I RIunione operativa Consorzio NUDGE

(INCORAGGIARE I CONSUMATORI VERSO L'EFFICIENZA ENERGETICA MEDIANTE LA SCIENZA COMPORTAMENTALE)

PER CONTRIBUIRE A COSTRUIRE UN FUTURO A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO E RESILIENTE AL CLIMA: ENERGIA SICURA, PULITA ED EFFICIENTE

In linea con il proprio impegno per le politiche energetiche a livello nazionale ed europeo, Cittadinanzattiva partecipa al nuovo progetto pluriennale “NUDGE”, che ha avuto inizio a Settembre 2020.

Finalità generale ed obiettivi specifici
L’obiettivo generale del progetto NUDGE è quello di attuare interventi sul comportamento dei consumatori  che mirano a cambiamenti duraturi verso comportamenti responsabili e favorevoli all'efficienza energetica, aprendo la strada all'utilizzo di tali interventi e alla loro potenziale adozione a livello di politiche pubbliche. Ciò sarà ottenuto attraverso, tra l’altro, di:

  • solida competenza nelle scienze comportamentali da parte dei componenti del consorzio di NUDGE;
  • specifici interventi comportamentali da realizzarsi in 5 Paesi europei mediante altrettanti progetti pilota;
  • sinergie tra diversi “stakeholders” (fornitori di energia, cooperative, comunità energetiche, associazioni di consumatori, fornitori di tecnologia, etc.);

Nel suo intento di migliorare l'efficienza energetica, nonché per superare le sfide derivanti dall'implementazione di tecniche di “nudging” nel settore energetico, il progetto si pone quattro obiettivi specifici:

  1. adattare la progettazione degli interventi comportamentali alle singole variabili psicologiche e soggettive sfruttando le capacità di raccolta dati delle piattaforme di mediazione digitale e analisi dei dati. In pratica, NUDGE si propone di adattare gli interventi, comportamentali o meno, ai consumatori per identificare quegli interventi che potrebbero avere il più alto impatto sul cambiamento del comportamento;
  2. eseguire ampi studi sul campo, mediante 5 progetti pilota, che esaminano più tipi di comportamento dei consumatori, realizzando diverse tipologie di interventi, sia tradizionali che comportamentali, anche tra i partecipanti allo stesso progetto pilota;
  3. sviluppare un sistema e un protocollo di ricerca per misurare continuativamente l'impatto degli interventi comportamentali implementati;
  4. consolidare i risultati dei progetti pilota in raccomandazioni rivolte ai politici e ai principali stakeholder interessati.

 

Il ruolo di Cittadinanzattiva - Active Citizenship Network
Cittadinanzattiva, unico soggetto italiano, ha deciso di partecipare al progetto alla luce sia della situazione italiana in materia di energie rinnovabili, sia alla luce del ruolo centrale che avrà la transizione energetica e più in generale il Green Deal nell’ambito delle politiche europee. A ciò si associa la volontà di contribuire a stimolare un  ruolo attivo tra i cittadini, elemento che risulterà determinante per la riuscita del progetto. Con questo progetto Cittadinanzattiva conferma non solo il suo impegno a lungo termine sui temi legati all'energia, ma anche il suo interesse per le attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.
Nello specifico, l’impegno di Cittadinanzattiva si concentrerà, in particolare, su:

  • raccolta e analisi di dati attraverso questionari rivolti a cittadini e ad associazioni di consumatori in diversi Paesi Europei;
  • un seminario con le associazioni di consumatori provenienti da diversi Paesi Europei;
  • Attività di advocacy a livello europeo, mediante un evento pubblico al Parlamento Europeo nel quale presentare raccomandazioni ai decisori politici.
  • Evento finale del progetto.

Cittadinanzattiva svolgerà queste attività attraverso la sua rete europea Active Citizenship Network.

 

Partecipanti al consorzio:

Il consorzio è coordinato dall'Institute for European Energy and Climate Policy Stitching (IEECP).

Durata del progetto:
Il progetto ha una durata prevista di 36 mesi, a partire da settembre 2020 fino a settembre 2023.

Programma di finanziamento / Bando:
Il progetto NUDGE ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 957012.

H2020-LC-SC3-2018-2019-2020 - Horizon 2020

Building a Low-Carbon, Climate Resilient Future: Secure, Clean and Efficient Energy

Topic: LC-SC3-EC-4-2020

Type of action: RIA

 

Uscite stampa:
The role of citizens in achieving a low-carbon future (“Il ruolo dei cittadini nella realizzazione di un futuro a basse emissioni di carbonio”)
- Collegamento all'articolo, fare clic qui (EN)
- Collegamento alla rivista, fare clic qui (EN)

flag eng

Per saperne di più sull’impegno di Cittadinanzattiva in materia di politiche energetiche a livello nazionale ed europeo, fare clic qui.

Per ulteriori informazioni, contattare la responsabile del progetto Manuela Amadori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 eu flag europe

 

Partner Nazionali

the innovation platform logo main 001

 

Media Partner Internazionali

the innovation platform logo main 001HE logo REE logo

 

(Ultimo aggiornamento: Settembre 2020).

Project Manager, Representative office to the EU

Condividi