flag eng

“La Salute vien clicc@ndo?” è un progetto realizzato dalla Scuola di Cittadinanzattiva e Federchimica Assosalute. Le attività del progetto hanno interessato i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado dal 2010.

Il filo conduttore del percorso, è la tutela del diritto alla salute, con particolare riferimento a temi specifici come : l’ acquisto e l’uso di medicinali di automedicazione e di altri prodotti da banco; l’uso responsabile di internet per navigare ed acquistare in sicurezza prodotti per la salute; conoscere e contrastare il grave fenomeno della contraffazione dei prodotti (medicinali e non); capire come salvaguardare la propria salute con l’adozione di corretti stili di vita e con l’utilizzo responsabile dei farmaci.

Nel 2013 è stata realizzata una Guida multimediale, rivolta a studenti ed insegnanti delle scuole superiori di secondo grado, con l'obiettivo di fornire loro informazioni e consigli utili sull’uso consapevole di internet per l’acquisto di farmaci e prodotti destinati alla salute e al benessere, e fornire strumenti per fronteggiare il pericoloso fenomeno della contraffazione dei farmaci.
La Guida è navigabile anche online sul sito www.lasaluteviencliccando.cittadinanzattiva.it.

Nel 2012: il percorso si conclude con la realizzazione di un video ispirato allo storyboard selezionato nell’annualità precedente. Il video, dal titolo “La vera forza è dire NO!”,  presentato il 23 novembre, in occasione della X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.
Vedi il video La vera forza è dire no !!!

Nel 2011: sono stati realizzati 5 focus group in altrettante classi di 5 scuole secondarie di II grado di Roma, Milano, Macerata, Campobasso, Napoli, con il duplice scopo di approfondire ciascuno dei temi dell’opuscolo e realizzare uno storyboard sulla base del quale realizzare un video da diffondere in rete, pensato e progettato dai ragazzi per i loro coetanei. Tra gli storyboard realizzati dai ragazzi, uno è stato scelto per poi essere trasformato in video e per ricevere in occasione della VI Edizione del Premio delle Buone Pratiche di Sicurezza e Salute a Scuola “Vito Scafidi”, un premio speciale (aprile 2012).

Sempre nel 2011 è stata realizzata ed inviata una guida per gli insegnanti delle scuole secondarie (2.000 scuole) al fine di fornire uno strumento per i docenti per realizzare autonomamente le stesse attività proposte nei focus group.
Scarica l’opuscolo "La salute vien clicc@ndo"

Nel 2010: il programma è iniziato con la realizzazione di un opuscolo per gli studenti (101.000 copie, diffuse in oltre 2.500 scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale) con l’obiettivo di informare i giovani consumatori sui temi sopra citati, senza demonizzare l’uso di internet ma cercando di rispondere a dubbi ed interrogativi più comuni, per sfatare le conoscenze errate o inesatte, suggerendo azioni concrete ed accorgimenti pratici da intraprendere autonomamente.

 

Anno di realizzazione: 2011 (in corso)

Per avere maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di benessere e corretti stili di vita, visita la relativa Area di interesse

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi