Educazione alla cittadinanza attiva

Questo il nome dato al progetto che si è proposto di contribuire alla rivisitazione dell'educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Educare alla cittadinanza significa:

  • accompagnare i giovani in percorsi di realizzazione concreta di tutela dei diritti (ad esempio, applicando lo Statuto degli Studenti, realizzando il monitoraggio sulla sicurezza del proprio edificio scolastico, ecc.);
  • fornire loro conoscenze e strumenti per poter davvero parlare di cittadinanza attiva. La nostra idea è quella di una cittadinanza attiva che riconosca accanto ai diritti e doveri, poteri e responsabilità.

Da anni, Cittadinanzattiva realizza un "quaderno" che raccoglie alcune esperienze realizzate dai volontari dell'associazione in merito a progetti, corsi, incontri, attività didattiche e di educazione alla cittadinanza, realizzati in scuole di diverso ordine e grado, in collaborazione con i docenti e volontari di altre associazioni.

Nella sezione Approfondimenti è possibile scaricare il IV quaderno delle buone pratiche di educazione alla cittadinanza attiva realizzato nell’ambito del progetto "Educazione alla cittadinanza attiva" (2006).

Anno di realizzazione: 2006

Per avere maggiori informazioni contatta Marilù Pacetta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di educazione alla cittadinanza, visita la relativa Area di interesse