Nell'ambito della strategia della SCA (Scuola di Cittadinanzattiva) sull'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, tra il 2008 ed il 2009 sono stati realizzati su tutto il territorio nazionale 50 laboratori di educazione alla cittadinanza attiva e alla leadership, rivolti a studenti di scuole secondarie di secondo grado.

 

La finalità è stata quella di rafforzare nei giovani le conoscenze, i saperi e le competenze civiche (le cosiddette civic skills), in primis la capacità di esercitare il diritto alla partecipazione e la capacità di coinvolgere i coetanei in azioni collettive di promozione e di tutela di diritti, mettendo in atto la propria capacità di leadership propositiva.

Questo obiettivo si è altresì rafforzato dopo i risultati emersi dalla Prima indagine sui comportamenti violenti a scuola realizzata nel 2008 dalla Scuola di Cittadinanzattiva nelle scuole secondarie di tutto il territorio nazionale. Dall'Indagine, che ha coinvolto studenti ed insegnanti, è infatti stata indicata l'educazione civica, la promozione della legalità e del protagonismo giovanile come possibili soluzioni o strategie di prevenzione e di ostacolo ai comportamenti violenti a scuola.

Per la gestione dei laboratori sono stati formati 54 formatori/tutor provenienti da 16 Regioni, attraverso la realizzazione di un seminario interregionale, svoltosi a Roma il 20-21 marzo 2009, al fine di creare e rafforzare le competenze e le conoscenze necessarie nei formatori per realizzare e gestire i laboratori della cittadinanza attiva e della legalità nelle scuole prescelte. La formazione dei formatori, svolta con metodologia didattica esperienziale, ha suscitato ottimi feedback e notevole entusiasmo nei formatori che si sono immediatamente attivati nei propri territori per promuovere i laboratori nelle scuole ed entrare in contatto con i Dirigenti scolastici e gli insegnanti interessati.

Anno di realizzazione: 2008/2009

Per avere maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di educazione alla cittadinanza, visita la relativa Area di interesse