È la vera novità del 2011 per quanto riguarda le attività del settore Scuola di Cittadinanzattiva.

Si tratta di una prima sperimentazione di valutazione civica della qualità del servizio scuola, e si propone di:

  • sperimentare la misurazione di alcuni aspetti del servizio scolastico: la popolazione scolastica, le performances degli studenti, l'accoglienza, la partecipazione, l'accesso alle informazioni di studenti e famiglie, i servizi offerti, la promozione di politiche come l'educazione alla cittadinanza attiva, ecc.
  • verificare in che misura i provvedimenti avviati dal 2008 ad oggi abbiano inciso sulla qualità del servizio scolastico
  • quantificare il costo di un anno scolastico per le famiglie, a seconda della tipologia di scuola: tasse di iscrizione, contributi volontari, libri e materiale didattico, mensa, scuolabus, pre e post scuola, tempo pieno e prolungato, corsi pomeridiani, gite scolastiche, materiali vari, ecc.


Anno di realizzazione: 2011 (in corso)

Per avere maggiori informazioni contatta Marilù Pacetta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di sicurezza a scuola visita la relativa Area di interesse.

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi