Active Citizenship Network (ACN) nasce nel 2001 come rete europea di organizzazioni di cittadini con una missione specifica: contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva europea e promuovere la partecipazione delle organizzazioni di cittadini nelle politiche pubbliche europee e nazionali.

ACN si basa su un'idea innovativa e propone di sperimentare una rete europea, un network aperto e flessibile con una forte base nazionale a Roma, all'interno della sede di Cittadinanzattiva stessa.

Caratteristiche di Acn sono:

 

  • flessibilità, perché si fonda sulla collaborazione, non sull'appartenenza (membership).
  • apertura, perché si rivolge e riunisce tutte le organizzazioni civiche che difendono i diritti dei cittadini e/o beni pubblici in Europa e che hanno il desiderio di contribuire alla sua strategia.
  • sinergia, perché lavora a stretto contatto con Cittadinanzattiva sul territorio italiano, ma allo scopo di costruire un collegamento diretto tra le organizzazioni nazionali e le istituzioni europee.

 

La strategia di ACN consiste nel promuovere il punto di vista dei cittadini europei nelle politiche pubbliche, focalizzandosi su questioni relative a: partecipazione civica, cure sanitarie, consumatori e responsabilità sociale d'impresa. Questo punto di vista è sempre basato sull'informazione civica come: la raccolta dei dati e l'analisi da parte delle organizzazioni di cittadini e la produzione di strumenti a sostegno delle organizzazioni civiche per tutelare i diritti e promuovere la partecipazione civica.

european charter logo

flag eng PATIENTS' RIGHTS HAVE NO BORDERS
 
La Carta europea dei diritti del malato è il risultato di un lavoro congiunto tra il Tribunale per i Diritti del Malato  e 15 organizzazioni civiche partner della rete europea di Cittadinanzattiva, Active citizenship network.
Elaborata nel 2002, si è basata sia sulla esperienza del Tribunale per i diritti del malato ed in particolare sulle precedenti Carte per i diritti del malato promulgate in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, sia sulla Carta Europea dei diritti Fondamentali.

La Carta Europea raggruppa i diritti inalienabili del paziente che ogni paese dell’Unione Europea dovrebbe tutelare e garantire. 14 diritti che si trovano a rischio, tra l'altro, a causa della crisi finanziaria dei sistemi nazionali di welfare: diritto a misure preventive, diritto all'accesso, diritto all'informazione, diritto al consenso, diritto alla libera scelta, diritto alla privacy e alla confidenzialità, diritto al rispetto del tempo dei pazienti, diritto al rispetto di standard di qualità, diritto alla sicurezza, diritto all'innovazione, diritto a evitare sofferenze e dolore non necessari, diritto ad un trattamento personalizzato, diritto al reclamo, diritto al risarcimento.

Tutti questi diritti, in base alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, sono fondamentali nei confronti dei cittadini europei e dei servizi sanitari.

Scarica la carta Europea dei diritti del malato in italiano, inglese, francese, greco e spagnolo

Condividi