Questa sezione contiene innanzitutto i Rapporti pubblicati a seguito di alcuni dei cicli regionali di Audit civico, svolti cioè nell'ambito di programmi regionali di applicazione sistematica della metodologia, in base a convenzioni con le Agenzie Sanitarie e gli Assessorati alla salute regionali. Nella sezione Relazioni Annuali è invece possibile scaricare i Rapporti Audit civico realizzati dal 2001 ad oggi a seguito dei cicli nazionali.
Abruzzo: nel 2007 è stata stipulata una convenzione triennale con l'Agenzia sanitaria della Regione Abruzzo, a seguito della quale sono state realizzate una Ia annualità di Audit civico negli Ospedali e nelle Unità Operative delle chirurgie (2007), ed una IIa annualità nelle altre Unità Operative e nel livello della Direzione Aziendale (2008).
La III° annualità, in corso nel 2011, vedrà lo svolgimento della valutazione nel livello delle Cure Primarie (medicina del territorio)
![]() |
abruzzo_audit_civico_tavole_benchmarking_2007.pdf |
Emilia Romagna: nel 2004, è stato avviato il primo programma regionale di Audit civico, in seguito ad una specifica convenzione con l'Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna
Pubblicato dall'Agenzia sanitaria e sociale dell'Emilia Romagna, settore Accreditamento e qualità, il Dossier 180/2009 "La sperimentazione dell'audit civico in Emilia-Romagna: riflessioni e prospettive".
Friuli Venezia Giulia: nel 2007 è stata stipulata una convenzione triennale con l'Agenzia regionale della sanità - Regione Friuli Venezia Giulia. In questa Regione è dunque stato svolto un ciclo regionale dal 2007 al 2010.
Rapporto regionale Audit civico 2007-2010
Rapporto regionale Audit civico 2007-2008
Lazio: nel 2007 è stata realizzata, sulla base di una convenzione con l'Assessorato alla Sanità della regione Lazio, la valutazione delle sei aziende sanitarie di Roma e provincia che non avevano ancora svolto un Audit civico, e della Asl di Rieti; nel 2009 è stata siglata una seconda Convenzione, sempre con lo stesso Ente.
Il 13 luglio 2010 è stato presentato a Roma il Rapporto Audit civico Lazio 2009/2010
Piemonte: nel 2009 è stata siglata una convenzione annuale tra Cittadinanzattiva e A.Re.S.S. (Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari - Regione Piemonte)
![]() |
Audit Civico Piemonte 2009-2010 |
Puglia: a seguito di una convenzione triennale con gli Assessorati alla Trasparenza e Cittadinanza attiva, alle Politiche della Salute e alla Solidarietà della Regione Puglia, nel 2006 è stato avviato il ciclo regionale di Audit civico.
per approfondimenti: Cittadinanzattiva Puglia
Realizzata a novembre 2009 una verifica degli esiti dell'ultimo Audit civico: l'elaborazione è riferita alle rilevazioni delle équipe di Audit civico della Asl di Lecce e ha riguardato il miglioramento dei punti di criticità, concordati con i dirigenti dell'Ares della Regione Puglia, Direzione Generale, Cittadinanzattiva - TDM ed equipe di valutazione.
Trentino-Alto Adige: nel 2008 è stata siglata una convenzione annuale con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e l'Assessorato alle Politiche per la Salute della provincia autonoma di Trento.
Umbria: nel 2009 è stata stipulata una convenzione triennale con l'Assessorato alla Sanità.
Rapporto regionale Umbria 2009-2011