colombapasquale

La ricetta del dolce tipico della tradizione pasquale ha origini lombarde e risale agli anni ‘30 del ‘900. Tante sono le leggende che circondano questa famosa pietanza, una delle quali ci riporta molto indietro nel tempo, addirittura nel VI secolo, quando al re longobardo Alboino venne offerto in segno di pace, durante l’assedio di Pavia, un pan dolce a forma di colomba.

Gli ingredienti sono molteplici ma di facile reperibilità: lievito naturale, farina, burro, uova e uva sultanina. Allora perché non provare a realizzarla da soli? In commercio ne trovate tante, anche a prezzi vantaggiosi, ma solo così potrete essere certi della genuinità del prodotto che andrete a consumare e che offrirete ai vostri ospiti a fine pasto. Ecco tanti consigli utili e la ricetta dettagliata. Approfondisci!

Classe '86 e campana doc(g). Laurea in lingue e master in marketing management. Per motivi di studio ho trascorso tre mesi in Siberia, della quale ho amato la cultura, la neve e…la vodka! Fruitrice onnivora di serie tv e appassionata di cinema e letteratura straniera, la frase che più mi rappresenta è “so di non sapere”, poiché ritengo che l’umiltà e la consapevolezza di avere sempre qualcosa da imparare, siano prerogative fondamentali sia nella vita che nel lavoro. A Cittadinanzattiva lavoro presso l’ufficio stampa e comunicazione.

Condividi