Cittadinanzattiva su “pazienti ping-pong”: il Governo riveda il sistema di LEA e DRG

 

“Da diverso tempo segnaliamo l’abuso dei DRG, con relativo aumento delle dimissioni forzate, che sta diventando sempre più un problema grave per I pazienti, costretti, come giustamente sottolineato dalla ricerca pubblicata oggi, in una specie di pallina da ping pong, tra dimissioni e ricovero ripetuti per la stessa patologia a distanza di meno di un mese”. Questo il commento di Alessio Terzi, vice presidente di Cittadinanzattiva e membro del coordinamento nazionale del Tribunale per I diritti del malato.

“Apprezziamo l’utilità del lavoro svolto dalla FADOI e chiediamo al Governo in via di insediamento di ripensare seriamente al sistema di DRG e LEA introdotto, così da varare un sistema che permetta di rispondere alle reali esigenze dei cittadini piuttosto che a mere logiche di bilancio. Chiediamo infine che nella eventuale Commissione che si occuperà di questo entrino a pieno titolo rappresentanti delle organizzazioni di tutela dei cittadini”.

 

Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi