Cittadinanzattiva: estendere anche ai partiti le norme sulla trasparenza della legge Brunetta

"Per salvaguardare la democrazia e la legalità nel nostro paese - e il ruolo ancora cruciale che i partiti vi svolgono - serve una nuova disciplina che impedisca ai partiti di trasformarsi in parassiti della cosa pubblica e che li renda responsabili in quanto detentori di funzioni di interesse generale". Queste le dichiarazioni di Vittorio Ferla, responsabile di Cittadinanzattiva per la Trasparenza e la legalità .

"Crediamo sia necessario raccogliere l'appello del Presidente della Repubblica Napolitano, e offrire soluzioni concrete. In primo luogo, una nuova disciplina per collegare i rimborsi elettorali alle spese effettivamente sostenute, vietare l'uso dei rimborsi ai fini di investimento immobiliare o finanziario, introdurre la trasparenza dei bilanci e di tutte le donazioni ricevute.

In generale, sarebbe condizione necessaria - anche se non sufficiente - estendere ai partiti, in virtù delle loro funzioni di interesse pubblico, le norme che prevedono l'accessibilità totale alle informazioni - in particolare, quelle relative ai bilanci e ai compensi - prevista nella legge Brunetta per le amministrazioni pubbliche".

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti