Corruzione e sprechi bruciano 225 miliardi di euro. Con la campagna Ridateceli! al lavoro le sentinelle civiche per restituire risorse al Welfare

Da domani a Chianciano Terme il IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva:

"ITALIA: PUNTO E A CAPO. INNOVAZIONE, COSTRUZIONE, FIDUCIA"


Sono, in totale, almeno 225 i miliardi di euro che in Italia vengono bruciati annualmente fra corruzione, sprechi ed evasione fiscale. E, a conti fatti, ne basterebbe poco più di 40 miliardi per cominciare a salvare il nostro Welfare: 17 per coprire i tagli alla sanità degli ultimi anni; 1 miliardo per i fondi sociali (che ad oggi contano solo su 339 milioni), 1 miliardo per la non autosufficienza (nel 2011-2013 il fondo è pari a zero), 13 miliardi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici, 8 per recuperare i tagli subiti dalla scuola pubblica negli ultimi tre anni, 103 milioni di euro per garantire il gratuito patrocinio nella giustizia ai non abbienti.

Sono queste i conti in tasca al nostro Paese fatti da Cittadinanzattiva che dal 21 al 24 giugno sarà a Chianciano Terme per il suo IV Congresso nazionale "ITALIA: PUNTO E A CAPO. INNOVAZIONE, COSTRUZIONE, FIDUCIA".

Il primo elemento da cui partire per ricostruire la fiducia fra Stato e cittadini è appunto recuperare le risorse che occorrono al nostro Welfare: dopo l'approvazione alla Camera del ddl anticorruzione, su cui tanto ha pesato l'indignazione della società civile, i singoli cittadini possono avere un ruolo decisivo per dare vita e forma alla battaglia contro corruzione e sprechi della politica e delle amministrazioni. Come? Nell'ambito della campagna "Ridateceli! I soldi della corruzione al servizio dei cittadini", Cittadinanzattiva lancia le "sentinelle civiche" contro la corruzione e gli sprechi della politica e delle burocrazie. Chiediamo ai cittadini che vogliono attivarsi di segnalarci i possibili casi di corruzione nella loro città o regione, gli sprechi nei comuni e nelle asl. Possono farlo scaricando i moduli dal sito web www.cittadinanzattiva.it o dal blog dedicato alla campagna http://ridateceli.tumblr.com/, o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

.

Le risorse sprecate ..

  • 120 mld = le risorse bruciate ogni anno dall'evasione fiscale;
  • 60 mld = è il costo annuale della corruzione calcolato dalla Corte dei conti. Dunque: 1000€ la "tassa" sulla corruzione che pesa ogni anno sul capo di ciascun cittadino;
  • 45 mld = sprechi annuali nella spesa pubblica, di cui:
  • 13 mld di sprechi solo nelle sanità pubbliche regionali e
  • 1 mld di sprechi nelle spese delle ASL.

...e quelle che servono a noi

  • 17 mld per coprire i tagli alla sanità, di cui:
  • 3.5 mld per garantire l'acquisto dei farmaci necessari per diverse patologie;
  • 1 mld e 115 milioni per i fondi sociali;
  • 1 mld per la non autosufficienza;
  • 8 mld per recuperare i pesanti tagli nella scuola pubblica degli ultimi tre anni;
  • 13 mld per mettere in sicurezza gli edifici scolastici;
  • 103 milioni di euro per garantire ogni anno il gratuito patrocino ai non abbienti nell'amministrazione giudiziaria.

Il decalogo del cittadino attivo contro corruzione e sprechi:

  1. Pretendi trasparenza e legalità dai tuoi amministratori
  2. Chiedi di visionare i bilanci di Asl e Comuni
  3. Controlla gli appalti pubblici nei servizi sanitari e nei servizi pubblici locali
  4. Verifica il costo e la competenza di incarichi e consulenze
  5. Fai pressione sulle istituzioni competenti per aggredire i patrimoni dei corrotti
  6. Chiedi l'attuazione delle norme e dei programmi per la trasparenza
  7. Chiedi a politici e burocrati di rendere conto
  8. Denuncia l'accumulo delle cariche nelle amministrazioni pubbliche
  9. Chiedi la restituzione e l'uso sociale dei beni dei corrotti
  10. Chiedi ai cittadini di impegnarsi per il rispetto delle regole

Di questo si discuterà anche nel corso del Congresso nazionale di Cittadinanzattiva a Chianciano Terme. Domani, in particolare nell'incontro serale (Grand Hotel, Piazza Italia, ore 21.30, "Voglia di legalità. I cittadini in cerca di fiducia", con la partecipazione di Mario Baldassarri, Presidente Commissione Finanze e Tesoro – Senato della Repubblica; Annarita Cosso, Segretario di Cittadinanzattiva Umbria; Marco Frey, Direttore dell'Istituto di Management–Scuola Superiore di Sant'Anna, Pisa; Marco Cobianchi, giornalista di Panorama, autore e conduttore; Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Lanciano; Sergio Rizzo, autore e giornalista del Corriere della Sera. Coordina: Vittorino Ferla, responsabile trasparenza e legalità di Cittadinanzattiva.

Il programma del IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva è disponibile sul sito web www.puntoeacapo.cittadinanzattiva.it.

Mariano Votta
Mariano Votta, nettunese classe '72, con fiere origini lucane. Laurea in scienze politiche, 2 master, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti.Responsabile delle politiche europee di Cittadinanzattiva e coordinatore di Active Citizenship Network. Componente della Direzione Nazionale.

Condividi