Cittadinanzattiva su aumento IVA: effetti deleteri sulle famiglie, puntare su altre misure

"Le famiglie non possono sopportare ulteriori aumenti dell'Iva. Già colpite dalla crisi e dai tagli al welfare, che costringe i nuclei familiari italiani a una spesa privata in crescita per asili nido, tassa rifiuti, acqua, solo per riferirci a quanto annualmente monitoriamo con il nostro Osservatorio Prezzi e tariffe, l'aumento dell'Iva le costringerebbe a fare i conti con ulteriori aumenti, a cominciare da quelli per la spesa alimentare", afferma Antonio Gaudioso, neo segretario generale di Cittadinanzattiva commentando i dati resi noti oggi da Centromarca che stima che la variazione delle aliquote causerà un maggiore esborso annuo di 528 euro a famiglia, pari a 44 euro al mese.

"Per questo – conclude Gaudioso - chiediamo al Governo di scongiurare l'aumento dell'Iva previsto dal decreto Salva Italia. Piuttosto puntiamo su misure come quella avanzata ieri dal presidente dell'Authority dell'energia, Guido Bortoni, che propone di ridurre l'Iva sulle bollette con il gettito della Robin Hood tax introdotta sugli utili delle società più rileva
Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti