Attraverso le attività di studio, ricerca e condivisione della conoscenza, le università possono svolgere un ruolo cruciale nell’attuare il principio di giustizia sociale contenuto nell’articolo 3 della Costituzione, concorrendo a costruire un futuro più giusto e sostenibile. Un ruolo ancora più significativo nell’attuale contesto, se si considera quanto la diffusione, l’accesso paritario e l’utilizzo della conoscenza siano determinanti per il superamento delle divisioni sociali e ambientali e delle crescenti disuguaglianze territoriali e tra individui.

Grazie alla collaborazione con 26 università, il Forum Disuguaglianze e Diversità e il Gruppo di lavoro sul Ruolo delle Università nel Contrasto alle Disuguaglianze (GdLD) hanno elaborato una nuova Proposta che individua concretamente gli obiettivi di giustizia sociale da perseguire e valutare.  E' stata quindi predisposta e inviata al Ministero dell'Università e della Ricerca una raccomandazione sugli obiettivi integrata, poi, da uno schema di metodo e di risultati attesi e indicatori di risultato.

Di tutto questo si è parlato nel corso di una diretta social negli scorsi giorni, alla quale ha partecipato anche Cittadinanzattiva.

Rivedi la diretta della presentazione

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti