Consumatori

img trasporti copy copy copy

Un ripensamento della mobilità locale risulta necessario per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. A tal fine, il governo, nel decreto Rilancio, per incentivare forme di mobilità sostenibile da affiancare al trasporto pubblico locale che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane prevede il “Programma sperimentale buono mobilità".
La misura riconosce ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia - ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti - un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta e comunque non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020 (ciò vuol dire che il contributo è retroattivo), per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel. Il buono mobilità è fruibile anche per l'acquisto di abbonamenti a servizi di mobilità condivisa (bike sharing e così via, esclusi ovviamente le condivisioni di scooter e automobili).
Attenzione però, potrà essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste. Per chiedere e ottenere il contributo - basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) - e si dovrà accedere ad una applicazione online in via di predisposizione da parte del Ministero dell'Ambiente, anche attraverso il sito istituzionale. L'applicazione sarà operativa entro sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.

img trasporti copy

Il decreto Rilancio introduce misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e Tpl, come di seguito indicato:

prodotti alimentari

L'Agcm - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha comunicato l'avvio di un'indagine per verificare le ragioni dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e non solo.
Si ritiene infatti che l'andamento dei prezzi di vendita al dettaglio e dei prezzi di acquisto all’ingrosso di generi alimentari di prima necessità quali detergenti, disinfettanti e guanti, siano dovuti a fenomeni speculativi.
LAgcm, mettendo a confronto i dati Istat dei mesi precedenti, ha registrato a partire dal mese di Marzo un aumento dei prezzi del tutto ingiustificato. Peraltro, tale aumento, si riscontra in aree non interessate da “zone rosse” o da misure rafforzate di contenimento della mobilità a causa della pandemia.
L'indagine copre più di 3800 punti vendita, soprattutto dell’Italia centrale e meridionale.

Trenitalia copy

Le associazioni dei consumatori sono in stretto contatto con Trenitalia per favorire una corretta gestione della mobilità su rotaia nella fase 2.

Sabato scorso si è svolto il primo incontro in vista della ripartenza del 4 maggio, e come annunciato, altri ne seguiranno per garantire la mobilità in totale sicurezza dei lavoratori. Leggi il comunicato

callcenter piusaipiusei 01 copy copy copy copy

L'ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha recentemente comunicato due importanti novità per assicurare un risparmio alle famiglie colpite più duramente dall'emergenza in corso.

La prima riguarda la nuova proroga per rinnovare il Bonus sociale (che coincide con uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'ARERA per il settore elettrico, gas e idrico). Per rinnovare la domanda (per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020, la precedente data ultima era il 30 aprile) c'è tempo fino al 31 luglio 2020. Ricordiamo che i requisiti per ottenere il Bonus sono: soglia massima ISEE di 8.265 euro; per le famiglie con almeno 4 figli a carico ISEE non superiore a 20 mila euro. Per saperne di più

accordo abi

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e le Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Federconsumatori, La Casa del consumatore, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Udicon, Unione nazionale dei consumatori) hanno raggiunto un accordo che amplia le misure di sostegno alle famiglie e ai lavoratori autonomi e liberi professionisti colpite dall'evento epidemiologico da Covid 19.

img trasporti copy

Garantire ai pendolari un trasporto pubblico sicuro attraverso l’adozione di nuove misure organizzative che consentano la tutela della salute.
Con questo obiettivo è stato realizzato dall’INAIL, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, un documento tecnico sull’adozione di nuove procedure organizzative e di prevenzione ma anche semplici regole per i cittadini che usano i mezzi pubblici.
Per maggiori informazioni sui servizi pubblici locali (trasporti, acqua, rifiuti e asili nido comunali) chiamaci al numero 06 36718040 attivo il lunedì dalle 14:30 alle 17:30 e il mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

shoppingonline

L'attuale pandemia in corso, e il conseguente obbligo di stare in casa, sta dando un notevole impulso agli acquisti online.
Molti consumatori sono però sguarniti delle semplici ed elementari regole da seguire per poter fare compere in sicurezza.
A tal proposito, Netcomm (il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza volte a promuovere lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese) e 13 associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti - tra cui Cittadinanzattiva - hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa per rafforzare la tutela di chi acquista online. In che modo? Stilando il decalogo “E-commerce: istruzioni per l’uso” che guida il consumatore a riconoscere l’affidabilità dei siti dove intende effettuare l'acquisto.

bollette luce e gas pagamenti eni

L'Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, comunica di prorogare almeno sino al 3 maggio il blocco dei distacchi per elettricità, gas e acqua.
La sospensione dei distacchi per morosità riguarda più nel particolare: per l'elettricità tutti i clienti in bassa tensione, per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno; per il settore idrico si fa riferimento - invece - a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.
Vengono inoltre introdotte specifiche previsioni in materia di rateizzazione degli importi oggetto di costituzione in mora per gli esercenti i servizi di tutela, esercenti la vendita titolari di contratti PLACET e i gestori del Servizio Idrico Integrato nonché facilitazioni per l'invio della bolletta anche in formato elettronico.

disinformazione online copy copy copy copy

Al fine di contrastare quanto più possibile le notizie fake che indisturbate e senza sosta circolano lungo lo scambio di messaggi via WhatsApp, l'Agcom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha inserito all’interno del monitoraggio delle iniziative di auto-regolamentazione delle piattaforme on-line volte a contrastare la disinformazione sulle tematiche Covid-19, un progetto proposto da Facebook .
Il Fact-checker selezionato da Facebook è ‘Pagella Politica’, che opererà attraverso un progetto ad hoc denominato ‘Facta’.
Facta è un progetto ideato e realizzato da Pagella Politica, una Srls (società a responsabilità limitata semplificata) nata a fine 2013 dall’idea di dieci soci con l’obiettivo di monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani, al fine di valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti.
La disinformazione non è però solo politica. Facta, che ha una squadra dedicata all’interno di Pagella Politica, allarga il suo campo di indagine a tutte le forme di disinformazione, qualsiasi sia il loro argomento.

Condividi