lettera presidente

Il cammino verso il Congresso Nazionale di Cittadinanzattiva ha ufficialmente preso il via con la convocazione delle prime Assemblee territoriali. I primi riscontri dimostrano che ovunque è alta l’attenzione verso le nuove sfide che questa drammatica crisi ci sta consegnando.

I Congressi regionali e il Congresso nazionale avranno il compito di tradurre questa attenzione in proposte ed in politiche adeguate. Per favorire questo compito la Direzione nazionale ha elaborato alcuni documenti, già trasmessi, che allego nuovamente in forma  integrata e con un indice più ragionato:

  • le nuove sfide della tutela dei diritti.
  • Il nuovo welfare: un anno di tempo per salvarci e rilanciare un motore di sviluppo.
  • Il federalismo: dalla guerra di tutti contro tutti alla mobilitazione delle comunità locali per la tutela dei diritti e la sostenibilità dell’universalismo.
  • Una partecipazione più matura per incidere sulle politiche.
  • Riforme istituzionali rispettose della sovranità dei cittadini.

Mi auguro che le assemblee prendano posizione sui contenuti proposti. In ogni caso mi sembra della massima importanza che tutto il dibattito precongressuale sia adeguatamente raccolto e diffuso. Per questo scopo è stata istituita una specifica area nel nostro sito www.cittadinanzattiva.it.
In essa saranno raccolti i documenti approvati dalle Assemblee e dai Congressi regionali ma anche i contributi che i singoli aderenti intendono dare, a partire dagli spunti proposti dal documento della Direzione Nazionale.

La presidenza provvederà a produrre un documento di sintesi sulle posizioni emerse (e pervenute entro il 27 maggio) da mettere a disposizione dei delegati al Congresso nazionale.  Credo che questo possa essere un grande contributo alla qualità e all'incisività del dibattito congressuale e quindi invito caldamente tutti a favorire questo lavoro trasmettendo la documentazione.

Confido come sempre nella vostra passione e vi saluto fraternamente.

Alessio Terzi, Presidente Nazionale Cittadinanzattiva

 

Condividi