Nel 2008 il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Formez e Cittadinanzattiva Onlus hanno realizzato il progetto "Nuovi strumenti di partecipazione e cooperazione tra le amministrazioni e i cittadini per sostenere lo sviluppo dei territori".

 

Obiettivo fondamentale del progetto è stato il sostegno delle Amministrazioni Pubbliche nei processi di sviluppo sostenibile del territorio, attraverso il consolidamento e la costruzione di reti con diversi soggetti, reti basate su nuove competenze, nuove modalità di ascolto e di incontro, sistemi innovativi di informazione e comunicazione.

Nell'ambito del progetto, che ha coinvolto diverse Amministrazioni del territorio nazionale, sono stati realizzati laboratori  di "Amministrazione plurale: partecipazione e sussidiarietà per governare coi cittadini", occasioni per uno scambio di conoscenze, metodi e strumenti per progettare e gestire processi innovativi che coinvolgano i cittadini al fianco delle pubbliche amministrazioni per lo sviluppo del territorio.

A Perugia come a Carbonia, i laboratori sono stati rivolti ad Amministrazioni, funzionari pubblici, Associazioni, Aziende pubbliche o private, cittadini singoli o associati interessati ad approfondire il tema della partecipazione e della sussidiarietà in un'ottica di responsabilità condivisa.

I moduli formativi utilizzati nei laboratori sono stati realizzati da docenti universitari, esponenti di Cittadinanzattiva, del Formez, delle amministrazioni regionali e locali affrontando non solo aspetti teorici, ma anche esperienze di amministrazione condivisa già realizzati.

Nella sezione relativa agli Approfondimenti è possibile reperire i materiali didattici utilizzati oltre che le brochure.

Anno di realizzazione: 2008

Per avere maggiori informazioni contatta Daniela Mondatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di sussidiarietà & articolo 118, visita la relativa Area di interesse

Daniela Mondatore

Condividi