Il Progetto partecipato per il miglioramento dell’accesso al percorso nascita da parte delle donne immigrate, sarà realizzato tra il 2012 e il 2013 grazie al sostegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali,  e prevede un percorso articolato di valutazione civica in strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, per verificare l’accessibilità da parte delle cittadine immigrate ai percorsi nascita.

Necessità imprescindibile è quella di assicurare a tutte le donne e ai loro figli la piena equità di accesso ai servizi durante la gravidanza e al parto, senza differenze di etnia o status sociale, con pari dignità e garanzia di sicurezza.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

-  la realizzazione di un monitoraggio civico sull’accessibilità da parte delle cittadine immigrate nelle strutture ospedaliere e territoriali coinvolte nel percorso nascita;

- la produzione di strumenti di empowerment e miglioramento dell’accessibilità dei servizi materno infantili da parte delle cittadine immigrate, attraverso la costruzione e la promozione di carte dei servizi o l’integrazione delle carte esistenti nelle strutture sanitarie coinvolte, o attraverso la sottoscrizione di accordi per lo svolgimento di cicli periodici di audit civici;

- la promozione di esperienze di coinvolgimento diretto delle cittadine immigrate nella implementazione di azioni civiche di miglioramento dell’accessibilità dei servizi materno infantili.

Le regioni coinvolte sono: Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Lazio.

Queste le 5 fasi in cui si articola il progetto: 

1. luglio 2012 - ottobre 2012. Attività preparatorie : istruttoria preliminare sugli stakeholders e messa a punto degli strumenti operativi necessari all’implementazione delle attività progettuali. 

2. ottobre 2012 - gennaio 2013: Monitoraggio civico sull’accessibilità delle aree materno-infantili da parte delle cittadine dei paesi terzi. 

3. dicembre 2012 - febbraio 2013: Attività di reporting.

4. febbraio 2013 - maggio2013: Tavoli di lavoro e elaborazione carte dei servizi .

5. maggio 2013 - luglio 2013: Diffusione dei risultati e delle conoscenze

SCARICA LE GUIDE

Italiano

Arabo
Cinese
Francese
Inglese

 

Periodo di realizzazione: 2012/2013

Per maggiori informazioni, scrivi a Angela Masi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

flag eng

Pugliese, classe '81, laureata in scienze politiche e una serie di master post lauream. Nessuna passione ma passione in tutte le cose. In Cittadinanzattiva è consulente del PIT Unico, il servizio di informazione e tutela al cittadino.

Condividi