la torta di robinjpg

E' noto a tutti che le sane e corrette abitudini alimentari si imparano sin da piccoli. Per questo motivo il progetto europeo "EAThink 2015 eat local - tnink global",  promosso in italia da ACRA e CISV, ha realizzato due strumenti "smart" per aiutare scuole e genitori ad educare i più piccoli sulla sostenibilità e stagionalità di prodotti agroalimentari. Due sono le applicazioni realizzate, una rivolta alle scuole primarie, l'altra alle scuole secondarie. I bambini delle elementari, tramite il racconto-gioco dal titolo "La torta di Robin", andranno alla scoperta di una filiera alimentare sostenibile. Un modo divertente e diverso per imparare da subito temi come: la stagionalità di frutta e verdura; l'impatto ambientale e sociale del cibo e il consumo consapevole.

I ragazzi delle secondarie invece attraverso dei videogiochi, EAThink Game, si confronteranno con temi come: produzione, distribuzione e acquisto di prodotti alimentari ed equi. Potranno scegliere i semi migliori da piantare, senza usare pesticidi; acquistare prodotti a km 0, ed altro. Le due app sono disponibili in 12 lingue, quelle dei Paesi dell'UE coinvolti dal progetto, e sono scaricabili gratuitamente per i sistemi Android e Apple. Leggi di più e scarica la app

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi