flag eng

Tra le politiche dei consumatori promosse da Cittadinanzattiva, conciliazione e mediazione rappresentano temi di crescente interesse e impegno, in linea con lo sviluppo che a livello europeo stanno avendo da anni le ADR.

Perché ci occupiamo di conciliazione delle controversie? I motivi dell'interesse di Cittadinanzattiva ai temi della conciliazione possono trovarsi in sintesi nella Carta Conciliativa attraverso la quale Cittadinanzattiva ha inteso definire le ragioni e lo stile di un impegno riguardo il tema della conciliazione: La conciliazione, quale metodo alternativo alla giustizia ordinaria per la soluzione dei conflitti individuali e collettivi, consente di attivare nuove forme di partecipazione civica e di svolgere funzioni di interesse generale sul versante della tutela dei diritti, in sintonia con quanto riconosciuto dall'art. 118 ultimo comma della Costituzione italiana. È con questo spirito che Cittadinanzattiva promuove, in particolare, lo strumento di conciliazione paritetica come forma di impegno concreto sul versante della tutela dei diritti individuali e collettivi, diritto a coinvolgere nuove competenza e professionalità (art.1 Carta Conciliativa).

 

L'impegno di Cittadinanzattiva sul versante conciliazione e mediazione negli anni

 

1. Quotidiana attività di tutela dei diritti

• Nel corso degli anni Cittadinanzattiva ha messo a punto ed ha investito sulla tecnologia di tutela denominata PiT (progetto integrato di tutela). Il Pit è un servizio di orientamento, informazione e tutela per i cittadini che hanno subito disservizi nell'ambito della sanità, dei servizi pubblici e della giustizia, e si avvale anche della conciliazione e mediazione per tutelare i diritti dei cittadini. Clicca qui per saperne di più sul PiT.

Promozione di accordi di collaborazione con organismi di conciliazione.

 

2. Relazione annuale sulla tutela conciliativa realizzata da Cittadinanzattiva

• Un anno di denunce in materia di servizi pubblici con un focus specifico sulla tutela conciliativa realizzata da Cittadinanzattiva. È un'analisi della qualità dei servizi che parte dalle principali difficoltà incontrate dai consumatori. Clicca qui per scaricare l'ultima relazione annuale.

 

3. Relazioni Istituzionali
Pareri in merito a consultazioni sul tema mediazione e conciliazione, a livello nazionale e comunitario.

A livello nazionale:
•"Risposte al libro verde sul manuale di qualità degli organismi di mediazione" (gennaio 2013). Per una sintesi, clicca qui

A livello comunitario:
• "Contributo di Cittadinanzattiva al documento di consultazione pubblica: verso un approccio europeo coerente sulle azioni collettive" (aprile 2011)
• "Parere di Cittadinanzattiva alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione Europea in tema di ADR", ospitato nel sito della Commissione Europea (marzo 2011).
• "Parere di Cittadinanzattiva sul Libro Verde della Commissione Europea in materia di ricorsi collettivi dei consumatori" (2009)

 

4. Relazioni con le aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità e stakeholder

• Promozione e sottoscrizione di accordi di conciliazione a livello nazionale e locale nei seguenti settori: Assicurazioni, Energia, Poste, Servizi Bancari e Finanziari, Telecomunicazioni, Trasporti.

• Scarica il protocollo di intesa tra Cittadinanzattiva e la Camera arbitrale e di conciliazione sulla mediazione delegata (luglio 2011).

 

5. Progetti a favore dei cittadini

• Progetto "Conciliamo", realizzato con il fine di sviluppare e diffondere la cultura della pratica conciliativa quale strumento di tutela stragiudiziale tra i cittadini, le imprese e le Pubbliche amministrazioni (2007).

 

6. Attività di formazione rivolte a professionisti

•"Mediazione e successioni". Seminario di formazione con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato (2012);

•"Tutela dei diritti e gestione pacifica dei conflitti: teoria e pratica della conciliazione". Ciclo di seminari di formazione a carattere nazionale sulle conciliazioni rivolto ad avvocati e operatori di diritto, difensori civici, operatori di centri di ascolto e tutela sociale, referenti per la gestione dei reclami nel settore aziendale, studenti universitari (2006).

Promozione di accordi di collaborazione con enti di formazione.

• Formazione di una rete civica di conciliatori aderenti a Cittadinanzattiva. Leggi la loro esperienza.

 

7. Attività di informazione e comunicazione

• Guide gratuite per i cittadini pensate per contribuire alla più ampia conoscenza delle sedi di giustizia alternativa, nella convinzione che esse rappresentino una formidabile occasione di effettiva tutela e di serio sviluppo di una maggiore giustizia sociale:
   • "Pace Fatta" (2011), clicca qui per la versione online.
   • "Parti...in causa. Percorsi alternativi per risolvere il confitto" (2010).

• Produzione di informazione civica e studi di settore:
  • "V° Rapporto sulla diffusione della giustizia alternativa in Italia", al quale Cittadinanzattiva ha partecipato fornendo i propri dati sulle conciliazioni (2011).
  • "I° indagine civica sulla mediazione delle controversie condotta da Cittadinanzattiva" (2011). Scarica l'abstract.
  • Sondaggio civico sulla conciliazione (2008).

 

(ultimo aggiornamento: Marzo 2013)

Condividi