next 

Per la prima volta in Italia il 27 giugno si terrà la Giornata Nazionale del Cash Mob Etico, un momento di aggregazione piacevole, responsabile e sostenibile, con l'obiettivo dichiarato di diventare una buona pratica a sostegno della nuova economia fatta dai cittadini, dal terzo settore e dalle imprese etiche. L'iniziativa è promossa da NeXt, network del quale fa parte anche Cittadinanzattiva.


Le organizzazioni e i cittadini aderenti al progetto "MOBilitarsi per una Nuova Economia" realizzeranno la prima Giornata Nazionale del Cash Mob Etico in due zone della periferia di Milano, a Genova e Lipari in contemporanea.

Cos'è un Cash mob?
La pratica, introdotta prima in America e poi in Italia su iniziative individuali, prevede l'individuazione di un esercizio commerciale, generalmente in difficoltà, sul quale far convergere nello stesso momento persone disponibili a spendere una soglia minima di denaro in prodotti.  Gli obiettivi di questa iniziativa sono sia l’individuazione di prodotti di aziende che presentino elevati criteri di sostenibilità ambientale e sociale che, in particolar modo, l'innesco di un percorso di informazione dei cittadini, attivato sia in fase di preparazione, che di verifica e ricaduta dell’iniziativa. Maggior info a questa pagina

Alessandro Cossu
Classe '71, napoletano di nascita, mancato romano di adozione. Laureato in economia, ha passato molto tempo a collezionare master in diverse discipline, ed è a Cittadinanzattiva dal 1997. Appassionato di cucina e di tecnologia applicata, è responsabile dell'ufficio comunicazione e stampa, e membro della Direzione Nazionale.

Condividi

Potrebbe interessarti