Media Center > Notizie
Consumatori
Rifiuti domestici, come saperne di più con il servizio "domande e risposte" dell'ARERA
L'ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, comunca di aver arricchito il proprio sito online di nuove informazioni utili per il settore dei rifiuti.
Sono elencate una serie di preziose domande e risposte per la corretta gestione dei rifiuti domestici (Cos'è e come è organizzato, Come si svolge, Il ruolo dell'Autorità), il pagamento (Cosa si paga, Quanto si paga, Come si paga), diritti e tutele (Agevolazioni per disagio economico, Informazioni e segnalazioni, Reclami e controversie).
Allo studio dell'AGCOM nuove agevolazioni per gli utenti non vedenti e non udenti
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, comunica di dare il via ad una consultazione pubblica con l’obiettivo di aggiornare l’attuale regolamentazione in materia di agevolazioni per utenti non vedenti e non udenti.
In particolare, la consultazione riguarda l’aggiornamento delle misure a tutela degli utenti disabili, affinché essi dispongano di un accesso ai servizi di comunicazione elettronica equivalente a quello della maggior parte degli utenti finali e possano beneficiare della gamma di servizi messi a disposizione della maggior parte degli utenti finali.
L'AGCOM fa sapere che “con questa iniziativa l’Autorità intende estendere le agevolazioni anche agli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”, ha dichiarato la Commissaria Elisa Giomi, relatrice del provvedimento.
Cittadini consapevoli per città sostenibili fa tappa in Umbria
Prosegue il ciclo di web meeting sui servizi pubblici locali organizzato da Cittadinanzattiva con l'obiettivo di fare emergere le criticità o le eventuali buone pratiche legate alla gestione dei servizi pubblici a livello locale. Il prossimo appuntamento porterà la discussione in Umbria l'11 dicembre dalle ore 10 alle ore 12.
Si parlerà di servizi pubblici locali, con particolare attenzione alla qualità, ai costi, alle agevolazioni, alle tutele disponibili per i cittadini e ai loro diritti.
Operazione Risorgimento Digitale per risalire la classifica europea DESI
Accrescere le competenze del capitale umano del Paese grazie a nuove iniziative di divulgazione digitale realizzate in collaborazione con istituzioni, imprese, associazioni e rivolte a tutti: Cittadini, Scuola, Imprese e Pubblica Amministrazione. Con questo obiettivo prosegue la rimonta digitale del Paese grazie a “Operazione Risorgimento Digitale”, che si rinnova nei format con piattaforme, webinar gratuiti e livelli di apprendimento certificati per assicurare su scala nazionale la massima diffusione delle conoscenze per l’uso degli strumenti digitali.
Questo grazie a nuovi percorsi formativi, tra i quali Consumatori digitali, consapevoli e sicuri avviato in collaborazione con le Associazioni Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con., con webinar e contenuti gratuiti rivolti a cittadini e consumatori.
Apple multata pesantemente per pubblicità ingannevole
L'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunica di aver inflitto una pesante sanzione nei confronti di Apple per aver pubblicizzato diversi modelli di iPhone (iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11pro e iPhone 11 pro Max) in modo ingannevole. Questi modelli, secondo quanto descritto dai messaggi promozionali di Apple, avrebbero la caratteristica di impermeabilità all’acqua e possono quindi essere normalmente immersi senza comprometterne la funzionalità e l’uso al quale sono destinati. Ciò è risultato falso. E non solo! Nonostante la pubblicità dei diversi modelli di iPhone enfatizzi le caratteristiche di resistenza e impermeabilità all’acqua (e ai liquidi in genere), la garanzia offerta da Apple non copre i danni provocati da liquidi.
GenerazioneSpreK.O.: l'economia circolare in tour parte da Napoli il 10 dicembre
Inizia il 10 dicembre, con la prima tappa di Napoli, la serie di web meeting dedicati all'economia circolare e alle buone pratiche diffuse nel territorio. Istituzioni, aziende e cittadini a confronto per una città spreK.O. ISCRIVITI
La prima parte del web meeting sarà dedicata al dialogo tra enti locali, aziende e cittadini con l’obiettivo di promuovere nella dimensione locale una responsabilità diffusa nella sfida di rendere le città effettivamente a prova di sprechi. In altre parole città sostenibili, efficienti ed innovative, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai loro cittadini. Come sottoporre la città ad una serie di interventi volti al miglioramento della sua sostenibilità, energetica e ambientale e come migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, garantendo partecipazione e cittadinanza attiva? Di questo e altro si discuterà in occasione del primo appuntamento, il 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 .
Cittadini consapevoli per città sostenibili fa tappa in Emilia Romagna e Umbria
Continua il ciclo di web meeting sui servizi pubblici locali organizzato da Cittadinanzattiva con l'obiettivo di fare emergere le criticità o le eventuali buone pratiche legate alla gestione dei servizi pubblici a livello locale. I prossimi appuntamenti porteranno la discussione in Emilia Romagna il 9 dicembre dalle 10 alle 12, e in Umbria l'11 dicembre dalle 10 alle 12.
Si parlerà di servizi pubblici locali, con particolare attenzione alla qualità, ai costi, alle agevolazioni, alle tutele disponibili per i cittadini e ai loro diritti.
Per essere aggiornato sul calendario dei web meeting, scaricare i materiali disponibili e rivedere le registrazioni disponibili, visita la pagina progetto.
5 consigli per tenere pulita la città: online la nostra guida
Cinque preziosi consigli su come tenere pulita la tua città? In occasione della Settimana Europea dei rifiuti Cittadinanzattiva ha lanciato la sua guida con alcuni semplici e utili consigli per tutti i cittadini che vogliono contribuire attivamente al miglioramento delle proprie città, facendosi parte attiva per il cambiamento.
Cittadini consapevoli per città sostenibili fa tappa in Emilia Romagna e Umbria
Continua il ciclo di web meeting sui servizi pubblici locali organizzato da Cittadinanzattiva con l'obiettivo di fare emergere le criticità o le eventuali buone pratiche legate alla gestione dei servizi pubblici a livello locale. Il prossimi appuntamenti porteranno la discussione in Emilia Romagna, il 9 dicembre dalle 10 alle 12 e in Umbria, l'11 dicembre dalle 10 alle 12.
Scopri come essere "Genitori ai tempi di internet" con i webinar di "Consumatori digitali, consumatori consapevoli"
I prossimi 2 webinar (1 e 3 dicembre) saranno dedicati ai genitori. I professionisti di Altroconsumo ci guideranno nel mondo dei dati, tra rischi e opportunità di siti web, app e social network, con tanti consigli per rendere sicuro l’utilizzo dei device. L’obiettivo è quello di promuovere nei bambini e nei ragazzi un approccio più responsabile e consapevole. ISCRIVITI
Il percorso formativo gratuito è realizzato nell'ambito del progetto Operazione Risorgimento Digitale con l'obiettivo di educare i cittadini e i consumatori all’uso consapevole e sicuro di Internet per cogliere tutte le opportunità e i vantaggi della vita digitale prevenendo i principali rischi online: dall'uso corretto degli strumenti digitali per la gestione del denaro agli acquisti online, alle nuove modalità di accesso a informazioni, prodotti e servizi.