Consumatori

energia diritti e voce

Proseguono le attività del progetto Energia Diritti a viva voce, il progetto che informa i consumatori, finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Sono 17 le Associazioni dei consumatori coinvolte: ADOC, Adiconsum, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori.

immagini progetto mobilitime copia copia copia copia copia copia

Sai che i trasporti stradali producono più di ¼ del totale delle emissioni inquinanti?; in Italia l’86,4% degli spostamenti motorizzati urbani avviene con mobilità individuale e solo il 13,6% con mezzi collettivi - percentuali ben più alte rispetto a quelle delle altre metropoli europee; nel nostro Paese ci sono 62 auto ogni 100 abitanti, molto più della media europea; nel 2015 si sono verificati complessivamente 174.539 incidenti stradali con ben 3.428 vittime e 246.920 feriti; le aree urbane sono sempre più degradate per l’occupazione massiva delle automobili, a discapito dei pedoni e dei ciclisti.

online shopping copia

Sempre più consumatori effettuano acquisti online per motivi economici o per praticità. E di fatto l’e-commerce sta prendendo sempre più piede all’interno del nostro Paese e nel resto dell’Unione Europea. Il trend è dimostrato anche dai dati della edizione 2017 del Consumer Conditions Scoreboard che fotografa un incremento della fiducia dei consumatori verso lo shopping online e quindi un incremento degli acquisti online, anche a livello trasfrontaliero. Non tutti gli Stati Membri però sono uguali.

 cittadinanza di Eboli

Dal 29 settembre u.s. il servizio fibra di Infostrada ha manifestato dei problemi in alcune città italiane,da Genova a Torino, da Milano a Roma. Secondo quanto comunicato dall'azienda, i problemi sarebbero derivati a causa di un guasto tecnico su un apparato Nokia, in dotazione ad alcune migliaia di clienti Infostrada. Il gruppo Wind Tre scusandosi per i disservizi causati, con una comunicazione ad hoc sul proprio sito informa gli utenti che provvederà a sostituire tutti i modem che hanno subìto il guasto e applicare degli indennizzi automatici come previsto dalla Carta dei servizi. 

Disservizio nella raccoltaTassa Rifiuti ridotta

A stabilirlo è la sezione tributaria civile della Cassazione con l’ordinanza n. 22531/2017 che è intervenuta annullando la decisione della Commissione tributaria regionale campana che aveva ritenuto legittimo l’avviso inviato da Equitalia per conto del Comune di Napoli per il pagamento della Tarsu relativa al 2008 ad una società alberghiera. Secondo i giudici della suprema Corte la riduzione della tassa (non oltre il 40%) “spetta per il solo fatto che il servizio di raccolta, debitamente istituito e attivato, non venga poi concretamente svolto, ovvero venga svolto in grave difformità rispetto alle modalità regolamentari relative alle distanze e capacità dei contenitori ed alla frequenza della raccolta; così da far venire meno le condizioni di ordinaria e agevole fruizione del servizio da parte dell’utente”.

immagini progetto mobilitime copia copia copia copia copia

I trasporti stradali producono più di ¼ del totale delle emissioni inquinanti; in Italia l’86,4% degli spostamenti motorizzati urbani avviene con mobilità individuale e solo il 13,6% con mezzi collettivi - percentuali ben più alte rispetto a quelle delle altre metropoli europee; nel nostro Paese ci sono 62 auto ogni 100 abitanti, molto più della media europea; nel 2015 si sono verificati complessivamente 174.539 incidenti stradali con ben 3.428 vittime e 246.920 feriti; le aree urbane sono sempre più degradate per l’occupazione massiva delle automobili, a discapito dei pedoni e dei ciclisti.

how we can help you organization

A oggi la tutela del settore energia prevista dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas e il servizio idrico è strutturata su due livelli che ricomprendeno il reclamo e la procedura di conciliazione (condizione obbligatoria per l’eventuale successivo ricorso al giudice). Dal 1° gennaio 2018 sarà attiva anche una tutela di terzo livello relativa a quei casi che non trovano soluzione con la procedura conciliativa, online e gratuita quella dell’Autorità, in cui sarà appunto l’Autorità a poter essere chiamata a decidere sui casi non risolti.

ryanair voli cancellati

“Il vostro volo sará operato regolarmente a meno che non abbiate ricevuto una email di conferma cancellazione. Vi preghiamo di controllare la mail che avete utilizzato per prenotare il vostro volo” . E’ quanto si legge sul sito della compagnia aerea Rayanir che, oltre a specificare la lista dei voli cancellati da metà settembre a fine ottobre 2017, indica anche le modalità e i termini per ottenere il rimborso del biglietto o richiedere gratuitamente la modifica del volo cancellato con riprotezione su un altro volo alternativo.

Agcom proroga termini per le fatture sospese

Estensione dei termini per la presentazione delle domande di richiesta e nove nuovi comuni inseriti tra i beneficiari delle agevolazioni per la telefoni a rete fissa e mobile decise dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni lo scorso luglio con la delibera 235/17/CONS. Queste le misure adottate dall’Agcom, in linea con la proroga dello stato di emergenza per le popolazioni colpite dai terremoti del 2016 disposta all’articolo 16-sexties della legge n. 123/2017. L’Autorità ha ritenuto opportuno tutelare ulteriormente le popolazioni colpite dagli eventi sismici, posticipando a non prima del 28 febbraio 2018 la riscossione dei pagamenti relativi alle fatture già sospese.

consultazione trasporti

Cittadinanzattiva partecipa alla consultazione avviata dall'Autorità di regolazione dei trasporti sulle condizioni minime di qualità di chi viaggia su ferro. Cittadinanzattiva invia le sue note al documento di consultazione sulle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico.

Condividi