Unipolis CoverYT FBevento

Siamo pronti per presentarti il nostro Manifesto! Chi siamo?

Siamo 1.863 ragazze e ragazzi di 93 classi quarte superiori che vivono nelle 14 città metropolitane italiane.
Il Progetto O.R.A. di Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis è la nostra Open Road Alliance, una community dalla quale nasce questo Manifesto, a conclusione di un percorso formativo e laboratoriale sulla mobilità sostenibile iniziato a ottobre 2020 con i nostri 240 docenti.

A chi ci rivogliamo?
Il nostro Manifesto è nato per rompere gli schemi, allargare gli orizzonti, immaginare e percorrere nuove strade. Il Manifesto è il nostro credo: con questo vogliamo immaginare e progettare le comunità del futuro e per questo abbiamo deciso di presentarlo a Roma al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini. Non ci rivolgiamo però solo alle istituzioni, ma a tutti i cittadini, perché il cambiamento passa attraverso le azioni di tutti noi.

Cosa abbiamo realizzato?
Non vogliamo svelarvi troppo, però possiamo dirvi che il nostro Manifesto si compone di 4 sezioni: Determinazioni, Cambiamenti, Proposte e Futuro. Nella prima troverete le definizioni che abbiamo dato al concetto di mobilità sostenibile: siamo arrivati a determinarlo così alla fine di un lungo percorso. Nella seconda troverete i cambiamenti che auspichiamo si realizzino nelle nostre comunità. Nella terza le proposte concrete che vorremmo fossero realizzate, dalle nostre amministrazioni e non solo. Nell’ultima alcune pillole di futuro, che descrivono come immaginiamo la mobilità del domani…perché il futuro è ORA!

Vieni a scoprire il Manifesto in streaming sui nostri canali giovedì 16 settembre 2021 dalle 10.30.

Info
Guarda il video
Save the date
Registrati

Ti aspettiamo.
Le studentesse e gli studenti di O.R.A. - Open Road Alliance

 

Classe '86, nato a Roma, studi universitari a Parigi che culminano con la laurea in legge. Si definisce "feliciclista" urbano, ha incontrato Cittadinanzattiva lungo la sua strada percorrendola...per aspera ad astra!

Condividi

Potrebbe interessarti