benessere

Questo il titolo dell'evento svoltosi lo scorso 21 aprile, a cui Cittadinanzattiva ha partecipato con l'intervento di Tina Napoli, responsabile politiche dei consumatori, "Non solo utenti. I cittadini attivi nella promozione della qualità dei servizi pubblici". Il convegno è stato promosso dall’associazione Lunaria nel quadro delle iniziative del progetto europeo (2014-2015) Web-COSI, acronimo di “Web Communities for Statistics for Social Innovation”. Il progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del VII programma quadro su sostenibilità e innovazione sociale, mira a coinvolgere le comunità sul benessere e l’innovazione sociale.

Le attività del progetto si concentrano su diversi fronti, tra cui la mappatura delle iniziative condotte a livello istituzionale e di società civile in materia di benessere e innovazione sociale; l’identificazione delle migliori pratiche di coinvolgimento dei cittadini nella raccolta e nella elaborazione di dati e informazioni statistiche sul benessere, la sostenibilità e l’innovazione sociale; il diretto coinvolgimento dei cittadini stessi nella produzione di statistiche sul benessere.
La crisi economica e sociale che stiamo attraversando da più di sette anni ha accresciuto la consapevolezza della necessità di un nuovo modello di sviluppo equo e sostenibile, che sostituisca all'obiettivo di una crescita economica fine a se stessa quello del benessere della collettività. Il ruolo dei cittadini nella valutazione della qualità dei servizi pubblici diventa strategico nel dibattito pubblico.
Approfondisci dal sito di Lunaria e scarica gli atti del convegno, con tutte le informazioni sull’evento.

Metà campana metà romana, poliedrica, e alla continua ricerca del bello nella fotografia e nell’arte attraverso i suoi quadri. Da 10 anni impegnata in Cittadinanzattiva, sempre in difesa e a tutela dei cittadini, in particolare per l’area consumatori e le politiche della conciliazione. Il suo motto è ”Il mondo non è di chi si alza presto la mattina, ma di chi si alza felice di iniziare una nuova giornata

Condividi

Potrebbe interessarti