Marzo, ormai da qualche anno, è diventato il mese dedicato al consumatore, che quotidianamente si impegna per migliorare i servizi pubblici locali sul proprio territorio in virtù dell’importanza che questi rivestono nella vita quotidiana di tutti i cittadini. Nel corso del mese due sono gli appuntamenti principali: la Giornata Europea del Consumatore che quest’anno cade il 10 marzo e la Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo. Anche quest’anno Cittadinanzattiva sarà impegnata da nord a sud in attività di informazione e sensibilizzazione sui servizi pubblici locali, con una attenzione particolare alla gestione dei rifiuti, ai trasporti e al servizio idrico, attraverso momenti di incontro dedicati, apertura degli sportelli e distribuzione dei materiali.

Le iniziative potranno essere un'utile occasione di confronto con le amministrazioni e con i cittadini oltre che una opportunità per rendere questi ultimi consapevoli del ruolo e delle responsabilità che il comma 461 dell’art. 2 della Finanziaria 2008 affida loro nella gestione e nella valutazione della qualità dei servizi. Alla luce delle criticità connesse alla gestione e all’offerta dei servizi pubblici locali, è importante intercettare il cittadino stimolando il suo interesse e promuovendo la consapevolezza di poter contribuire al cambiamento in un’ottica di miglioramento della qualità della vita. 

Per maggiori informazioni e per aderire al Mese del Consumatore è possibile inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Metà campana metà romana, poliedrica, e alla continua ricerca del bello nella fotografia e nell’arte attraverso i suoi quadri. Da 10 anni impegnata in Cittadinanzattiva, sempre in difesa e a tutela dei cittadini, in particolare per l’area consumatori e le politiche della conciliazione. Il suo motto è ”Il mondo non è di chi si alza presto la mattina, ma di chi si alza felice di iniziare una nuova giornata

Condividi

Potrebbe interessarti