iL 10 marzo è la giornata europea del consumatore, un appuntamento organizzato ogni anno dal CESE, e che NEL 2016 giunge alla 18° edizione. Quest’anno il tema si concentra sull’attuazione di una nuova strategia di regolamentazione e sull’individuazione delle modalità per garantire che questo processo non penalizzi i consumatori. A Bruxelles i rappresentanti delle organizzazioni dei consumatori, responsabili politici ed esponenti delle istituzioni europee si interrogano su quali miglioramenti andrebbero apportati per ottimizzare la regolamentazione a favore dei consumatori e su cosa invece preservare.

Cittadinanzattiva, come ogni anno, organizza sul territorio eventi di sensibilizzazione e informazione rivolti ai cittadini-consumatori. Emblematico l’appuntamento dello scorso anno, "Consumatori che giocano, in Piazza Testaccio" a Roma, che ha ospitato un maxi gioco dell’oca sui servizi pubblici locali e ha visto bambini e adulti, protagonisti dell’iniziativa. Il gioco si è dimostrato un modo divertente per conoscere ed esercitare i propri diritti.
Guarda il video
Per maggiori informazioni consulta il programma dell’European Consumer Day 2016

Metà campana metà romana, poliedrica, e alla continua ricerca del bello nella fotografia e nell’arte attraverso i suoi quadri. Da 10 anni impegnata in Cittadinanzattiva, sempre in difesa e a tutela dei cittadini, in particolare per l’area consumatori e le politiche della conciliazione. Il suo motto è ”Il mondo non è di chi si alza presto la mattina, ma di chi si alza felice di iniziare una nuova giornata

Condividi

Potrebbe interessarti