terlemedicina copy

La medicina personalizzata è un nuovo approccio nella cura dei pazienti oncologici che consente di intervenire in modo più mirato: è quello che fa il progetto Epropa (European Program for ROu-tine testing of Patients with Advanced lung cancer) che offre gratuitamente una profilazione molecolare ai pazienti con carcinoma polmonare, non a piccole cellule, in stadio avanzato. In caso di alterazioni molecolari, per le quali nel centro dove questo paziente è seguito non ci sia un trial clinico specifico o il farmaco a disposizione, il progetto offre anche il supporto economico e logistico per il paziente e il caregiver per accedere a trial clinici specifici fuori Paese o fuori regione. 

L’associazione Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe - Donne contro il tumore del polmone in Europa) sta portando avanti questo programma all’avanguardia per offrire uguali opportunità di accesso a test molecolari, farmaci e studi clinici a pazienti affetti da tumore del polmone in Europa, all’interno dei Paesi che ne facciano richiesta.
Il progetto consta di due fasi: nella prima Walce, con l'Università di Torino, offre gratuitamente una profilazione molecolare ai pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato. Nella seconda, in caso di alterazioni molecolari per cui nel centro dove questo paziente è seguito non ci sia un trial clinico specifico o il farmaco a disposizione, Walce offre anche il supporto economico e logistico per il paziente e il caregivers per accedere a trial clinici specifici fuori Paese o fuori regione.

Epropa è supportato da contributi non condizionati di diverse aziende farmaceutiche, ognuna delle quali fornirà una mappa dei propri studi clinici disponibili su territorio italiano ed europeo e all’interno dei quali potranno essere arruolati quei pazienti che, dopo aver effettuato test molecolari presentino caratteristiche che rispondono ai requisiti richiesti dallo studio: i fondi serviranno per sostenere sia i costi per le analisi molecolari, sia quelli per la logistica di ciascun paziente e di un suo caregiver, qualora lo studio clinico nel quale è arruolato, si svolga al di fuori del proprio Paese, o regione di residenza.

Come si accede al programma
Per i medici: Epropa offre la possibilità di consultare il Centro di riferimento nazionale per ricevere informazioni sul programma, ma solo con l’accreditamento fornito dal Centro promotore (Walce onlus) sarà possibile condividere i dati clinici e molecolari e inviare i campioni di tessuto al Laboratorio di Biologia Molecolare del San Luigi.
Per i pazienti: i pazienti affetti da tumore al polmone possono chiedere al proprio oncologo di essere inseriti nel programma Epropa e avere la possibilità di far analizzare la propria biopsia per capire se le cellule malate presentino caratteristiche specifiche (presenza di mutazioni), che possano indurre l’oncologo a proporre un trattamento personalizzato.

Qui tutte le informazioni

Romana, classe '80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza nel 2006. Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

Condividi

Potrebbe interessarti