NIGHTINGALE

Siamo orgogliosi di far parte di questo nuovo grande partenariato europeo per dare vita al progetto NIGHTINGALE Novel InteGrated toolkit for enhanced pre-Hospital life support and Triage In ChallenGing And Large Emergencies (Nuovo toolkit integrato per un migliore supporto vitale pre-ospedaliero e triage nelle emergenze impegnative e di grandi dimensioni).

NIGHTINGALE svilupperà e convaliderà un innovativo insieme di strumenti integrati per la risposta alle grandi Emergenze Mediche: un multi-strumento tecnologico che mette in rete i diversi soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza, e che è al servizio dei medici di emergenza e delle agenzie di protezione civile non mediche (vigili del fuoco, polizia, ma anche  volontari e cittadini). Lo scopo è garantire un miglioramento sostanziale al supporto vitale pre-ospedaliero e al triage. Gli strumenti sviluppati consentiranno una risposta condivisa tra servizi medici di emergenza, personale di protezione civile non medico, volontari e cittadini aumentando il loro "campo visivo", la condivisione delle informazioni e le comunicazioni tra i team e con le vittime.

Cittadinanzattiva, in particolare con Active Citizenship Network, sarà parte attiva del progetto portando una prospettiva civica, assicurando che le soluzioni sviluppate soddisfino le esigenze dei cittadini e ne valorizzino le competenze. Parteciperemo alla disseminazione e comunicazione dei risultati del progetto grazie all’ ampia rete di contatti "civici” (ma non solo) in Italia e in Europa.

Il 25 Novembre il Dott. Roberto Faccincani, uno dei capofila, presenterà in italiano il progetto nel suo intervento previsto alle 15.10 nel Webinar "TRAUMA OGGI". "NIGHTINTGALE 2021-2023: un Progetto per ridefinire i protocolli di soccorso sul campo con il contributo dei chirurghi di tutta Europa" . La partecipazione al Webinar è gratuita, previa iscrizione tramite il sito: www.noemacongressi.it

A breve sarà disponibile la pagina del progetto in italiano e inglese e il sito web ufficiale.
Nel frattempo, per qualunque domanda potete scrivere a Daniela Quaggia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultare la pagina su CORDIS (COmmunity Research and Development Information Service) (servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo)

 

Novel integrated toolkit for emergency medical response | Funded by H2020
HorizonEU Research & Innovation Programme

Romana, classe '80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza nel 2006. Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

Condividi

Potrebbe interessarti