Da qui al 2017, la Commissione europea intende realizzare un fitness check ( “controllo di idoneità”) della legislazione Ue in materia di consumatori. La valutazione coinvolgerà principalmente sei direttive che riguardano: clausole contrattuali abusive, pratiche commerciali sleali, vendita e garanzia dei beni di consumo, pubblicità ingannevole e comparativa, indicazione del prezzo, provvedimenti inibitori.

Nel quadro della sua politica di miglioramento della legislazione Ue (better regulation), la Commissione europea ha istituito un Programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia normativa (Regulatory Fitness and Performance Programme, REFIT), finalizzato - attraverso il dialogo continuo tra istituzioni Ue, stati membri e stakeholder - a semplificare la burocrazia e a creare un contesto legislativo chiaro, stabile e prevedibile per sostenere la crescita e l’occupazione.
Leggi di più (link in inglese)

Romana, classe '80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza nel 2006. Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

Condividi

Potrebbe interessarti