medicodonne

L'Associazione VIVA ("Vincere Insieme la VulvodiniA") è il primo soggetto italiano no profit che si occupa delle donne affette da vulvodinia; la patologia è molto diffusa tra la popolazione femminile (si stima il 16-20% delle donne tra i 16 ed i 40 anni) ma è di fatto ancora misconosciuta dalla maggior parte dei medici a cui le donne si rivolgono. In ogni caso, non è ancora riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale, con tutte le conseguenze in termini di mancanza di risposte cliniche, ricerca e tutela effettiva delle pazienti.

L'Associazione lavora per ottenere importanti obiettivi, tra i quali: diffusione delle informazioni sulla Vulvodinia, in particolare sulle donne che ancora inconsapevolmente ne soffrono e ampliando la rete di professionisti in grado di diagnosticare e curare la patologia; promuovere il riconoscimento della patologia dal Sistema Sanitario Nazionale, coltivando i rapporti con le Istituzioni; creare una rete di supporto per le donne e per le loro famiglie; promuovere attività di ricerca. Informati sul tema e approfondisci attraverso il sito dell'Associazione e questa presentazione, e partecipa alla raccolta firme per il riconoscimento ufficiale della patologia da parte del SSN.

Salvatore Zuccarello
Siciliano, classe ’81, si laurea a Roma in Comunicazione. Dal 2008 in Cittadinanzattiva, si occupa settimanalmente della newsletter.

Condividi

Potrebbe interessarti