Gravidanza partorirai

Esce il nuovo libro di Rossana Campisi, 'Partorai con dolore' nel quale la giornalista raccoglie i dati sulla natalità in Italia, le classifiche sugli ospedali e soprattutto le testimonianze di molte madri. Sono storie che ci mostrano di come in molti casi, in Italia, la maternità venga rispettata e sostenuta solo in parte.

La Campisi non giudica, ma narra pagina dopo pagina i racconti di alcune madri, ognuna delle quali racconta un'esperienza diversa. Disegna un panorama di cosa significhi realmente diventare madri in Italia: dal Nord al Sud, nelle cliniche private e negli ospedali pubblici, ma anche in casa.

Questo libro raccoglie una pluralità di voci su un evento che è allo stesso tempo sia intimo che 'pubblico', in quanto rilevante per l'intera società, e soprattutto in questa Italia, che è in pieno crollo demografico e ha in questo momento il tasso più basso di natalità dall'inizio del '900.

Leggi l'articolo.

Di madre romana e padre sardo, nasce a Roma nel 1983. Si laurea in Design Industriale presso l'ISIA di Roma, dove consegue anche la specialistica in Design dei Sistemi. Ha vissuto per 5 anni a Torino, dove ha lavorato principalmente nel campo degli allestimenti, degli eventi e della grafica pubblicitaria ed editoriale. Attualmente all'interno di Cittadinanzattiva svolge il ruolo di art director nell'Ufficio Stampa e Comunicazione.

Condividi

Potrebbe interessarti