jMamma mi leggi una storia

Il numero dei genitori che leggono storie ai propri bambini è in netto calo, a lanciare l'allarme l'indagine realizzata in Gran Bretagna dalla Nielsen. Secondo i dati raccolti dal 2013 ad oggi si è registrata una diminuizione del 20% dei genitori che si siedono con i propri figli e leggono un libro. L'abitudine di sfogliare un libro con mamma e papà unisce e favorisce lo sviluppo cognitivo dei piccoli, un concetto fortemente sotenuto si dai pedagogisti che dagli educatori.

Nelle scuole londinesi infatti viene assegnato come compito ai più piccoli leggere almeno un quarto d'ora al giorno con mamma o papà. I motivi che spingono i genitori a non leggere con i propri figli secondo l'indagine sembra siano diversi, i bambini sono troppo stanchi e preferiscono tablet o videogiochi o non sanno che tipo di libro scegliere, ma forse il modo più semplice per riappropriarsi della sana abitudine di mettersi tutti sul divano vicini vicini a leggere è semplicemente coinvolgere i propri figli magari scegliendo con loro un libro.

Leggi l' articolo su www.corriere.it

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti