La scuola media Campanella di Gioia Tauro è stata chiusa cinque anni fa per un crollo e non ancora riaperta, l'istituto agrario di Piedimonte Matese è stato adeguato da un punto di vista sismico ma non si possono utilizzare laboratori ed aule, a Cusano Milanino i soffitti della scuola Marconi sono a rischio crollo per le infiltrazioni, in ben tre licei di Pisa mancano. Il problema della scarsa sicurezza delle nostre scuole è una emergenza che riguarda tutto il Paese, come  Cittadinanzattiva evidenzia con i Rapporti annuali della campagna Impararesicuri.

 I fondi a disposizione per l'edilizia scolastica sono in crescita negli ultimi anni, anche il PNRR ne mette altri a disposizione, noi chiediamo più trasparenza e partecipazione per ridare agli studenti scuole migliori. Le storie di queste scuole e le interviste ad Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva, Antonello Giannelli, Presidente nazionale dell'ANP, e Titti Postiglione, vice capo Dipartimento Protezione Civile, sono state raccolte e raccontate in un video da RepubblicaTV. Per segnalazioni di situazioni analoghe in altre scuole, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti