E' il risultato di uno studio condotto dall'Università di Salford, Manchester, in 153 aule di 27 scuole elementari. Dall'indagine emerge che il rendimento degli studenti migliora siginificativamente se studiano in una classe bella, vivibile e colorata.
Se l'aula è dotata di arredi adatti alle esigenze degli studenti, se la luce è naturale grazie alla presenza di finestre grandi e vi sono colori tenui, l'ambiente influenza positivamente l'apprendimento degli alunni fino al 16% in più.

Il professor Barrett, che ha condotto lo studio, afferma che "basta poco per trasformare un'aula e fare la differenza nell'apprendimento delle materie". Con pochi accorgimenti si può trasformare un'aula "meno efficace" in una "più efficace".
Inoltre Barrett spiega che nella fascia d'età tra i 6 ed i 10 anni "l'aula è in assoluto il luogo più importante".
Per saperne di più leggi l'articolo:

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti