Lo scorso 18 ottobre Cittadinanzattiva ha promosso un evento dal titolo "Mense a scuola: costi, qualità e...nuove prospettive?".

Nel corso dell’evento, sono stati presentati i dati di una nostra Indagine  su 79 mense scolastiche in tutta Italia, su aspetti quali la sicurezza, l’accessibilità dei locali mensa, nonché sugli sprechi e la percezione della qualità del cibo offerto. Inoltre, saranno presentati i dati sulle tariffe della ristorazione scolastica, provincia per provincia.

L’evento è stata anche un’occasione di confronto, fra rappresentanti istituzionali, organizzazioni civiche, rappresentanti di Comitati mensa, sul tema del pasto da casa, come alternativa al servizio mensa, in  seguito al dibattito emerso con la sentenza del Tar di Torino che, lo scorso mese di settembre, ha rigettato il ricorso del Miur contro la richiesta di 58 famiglie del capoluogo piemontese di poter portare a scuola il pasto preparato a casa, richiesta che era stata riconosciuta dalla Corte di appello nel mese di giugno.

Rivedi il dibattito su Canale Youtube di Cittadinanzattiva.

Scarica i materiali.

 

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti