Cittadinanzattiva, insieme a Codacons e Movimento Difesa del Cittadino, ha presentato un esposto all'Unione Europea contro il colosso americano McDonald's, accusando la catena di ristoranti fast food di comportamento anti-concorrenziale a causa delle clausole restrittive imposte agli operatori in franchise. Contratti di franchising capestro, con affitti salatissimi, che violano le norme Ue della concorrenza e hanno un effetto negativo sui consumatori, facendo aumentare i prezzi degli hamburger.

Così, nella giornata di martedì 12 gennaio scorso le tre associazioni di consumatori, impegnante nella difesa dei diritti dei consumatori e utenti, hanno depositato la denuncia a Bruxelles, invitando l'Antitrust europeo ad intervenire: se l’Autorità dovesse dar loro ragione, la multinazionale potrebbe incorrere in una sanzione fino a 9 miliardi di dollari. Il dossier McDonald's si arricchisce di un nuovo elemento che si aggiunge all'inchiesta già in corso per evasione fiscale. Approfondisci e leggi il nostro comunicato stampa

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti