Vuoi saperne di più in tema di rifiuti?

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A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (sintesi Rapporto Pit 2011)

Il 30% (+8% rispetto al 2009) delle segnalazioni in tema di servizi pubblici locali investe il settore dei rifiuti che continua a presentare un’eccessiva frammentazione dei soggetti preposti all’attività di programmazione e regolazione del settore. Questi dati, provenienti non da statistiche ma esclusivamente dai cittadini che si sono rivolti a Cittadinanzattiva, sembrano essere perfettamente confermati dalla situazione di piena emergenza che vi è in tema di rifiuti e che riempie le nostre cronache quotidiane.

Vuoi saperne di più in tema di servizi bancari e finanziari?

A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e servizi bancari & finanziari (sintesi Rapporto Pit 2011)

Con il 16% delle segnalazioni (-2% sul 2009) i servizi bancari e finanziari occupano il terzo posto: in crescita del 10% i problemi legati ai mutui, ormai giunti al 45%, il credito al consumo sale al 23% (+3%) come anche i disservizi relativi al conto corrente (23%, +11%) mentre scende  al 9% (-22%) la voce dei titoli.

 

Vuoi saperne di più in tema di telefonia fissa, mobile, internet, etc.?

A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e telecomunicazioni (sintesi Rapporto Pit 2011)

E’ dal settore delle telecomunicazioni che arrivano più lamentele (21% del totale), e in particolare dalla telefonia fissa, che risulta essere evidentemente in stato di abbandono da parte delle aziende, a vantaggio di altri business come telefonia mobile e internet. Sebbene in calo di 23 punti sul 2009,  i reclami relativi alla telefonia fissa sono quasi la metà del totale (48%).

Vuoi saperne di più in tema di trasporti?

A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e trasporti (sintesi Rapporto Pit 2011)

Le lamentele dei cittadini, pari a 10% sul totale, riguardano in larga misura il trasporto ferroviario (76%), il trasporto aereo (17%) e quello marittimo (6%).

 

Citizens and integrated water service (Pit Report 2013 synthesis)

Some context data: 30% of the population is devoid of the treatment service, the dispersion of the water network is an average of 35%, 9.5% of families complains irregularities in the provision of water and only 56% of planned investment to remedy the deficiencies infrastructure has been realized.
In this context reports of citizens who have turned in the last year to PIT Servizi are well placed: in 46% of cases (compared to 40% in 2011) refers to the billing, with particular regard to adjustment payments and incorrect billings (conducted on the basis of faulty counters or consumption estimates only).

Telecommunications and energy in top place for inadequate services. Ever more aggressive commercial practices and unprotected citizens. Presenting the XII Report on Cittadinanzattiva’s PIT Services (created on Thursday, 13th September 2012)

Companies turned nasty by the crisis and consumers thrown into the fray of the economic front  and that of citizen protection. This is the effect of the crisis that emerges from the XII PIT services 2012 “Services and citizens: the spread of rights” Report presented by Cittadinanzattiva in Rome.

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