Ho sottoscritto un finanziamento per acquistare una cucina, ma ho un problema che non riesco a risolvere. In pratica il rivenditore da cui ho acquistato il bene non sta rispettando i tempi di consegna (30 giorni) e ad oggi a distanza di 90 giorni il bene non è ancora disponibile. Vorrei recedere dal contratto, ma la finanziaria continua a inviarmi i bollettini di pagamento. Cosa posso fare?

via email

 

Vi scrivo per un incidente stradale che mi è capitato di recente. In pratica mentre percorrevo la carreggiata, la ruota della moto che guidavo è rimasta incastrata in una buca assolutamente non visibile. Oltre alla moto, anch'io ho riportato dei danni anche fisici. A chi posso chiedere il risarcimento?
Via email

La banca, che mi ha concesso il mutuo circa 10 anni fa, non ha accolto la mia richiesta di sospendere il pagamento delle rate. E' legittimo il comportamento dell'istituto bancario? Ho diritto alla sospensione del muto?

via e-mail

Vi scrivo per un problema avuto durante la navigazione in internet. In pratica dopo aver navigato sul sito www.italia-programmi.net, ho ricevuto prima via mail, poi con lettera prioritaria, una richiesta di pagamento di euro 96 per aver stipulato un contratto, a mia insaputa, con la società Estesa Limited, fornitore del servizio.Ma è legittima la richiesta? Altrimenti cosa posso fare per tutelarmi?

via e-mail

Sono stata contattata telefonicamente da un operatore e dalle fatture mi sono accorta che avevo attivato una tariffa non richiesta, pur non avendo firmato nessun contratto. Cosa posso fare ora?

Via e-mail

Con la richiesta di surroga del mutuo ho scoperto di avere ancora un'ipoteca sull'immobile acquistato nel 2007, nonostante il venditore abbia inviato alla propria banca diverse richieste di cancellazione dell'ipoteca. Ad oggi la situazione è rimasta invariata e la mia banca non mi concede la surroga. Come posso tutelarmi?
via e-mail

Vi scrivo per avere un chiarimento su tempi e termini di garanzia per i beni mobili. In particolare, è legittimo il comportamento di un rivenditore se applica una garanzia di un anno sul bene acquistato e richiede al consumatore una somma ulteriore per avere diritto alla garanzia per il secondo anno?
Mi è capitato di acquistare uno Smartphone della Apple e di trovarmi in questa situazione . Il punto vendita per usufruire del secondo anno di garanzia sullo Smartphone, mi ha chiesto 40 euro, senza però specificarlo, ma facendomi credere si trattasse di un'assistenza ulteriore messa a disposizione dal rivenditore. Cosa posso fare?
Via e-mail

In molti segnalano di aver ricevuto da Eni SpA elevati conguagli relativi a più anni di consumi del servizio gas, dopo aver pagato regolarmente le bollette in acconto. In particolare, ci chiedono se è giustificato addebitare il consumo in un unico importo, talvolta di 600 euro, in presenza di letture stimate.
via e-mail

Vi scrivo per un problema che ho avuto in seguito ad una richiesta di portabilità della mia utenza mobile. In buona sostanza ho atteso quasi due mesi per riuscire a passare a un altro operatore telefonico, affrontando non pochi disagi poiché utilizzo il telefono cellulare anche per lavoro.
Ma quanti sono i tempi previsti per la portabilità? Ho diritto a ricevere un indennizzo? E se si, con quali modalità?
via e-mail

Ho sottoscritto un contratto di viaggio con un'agenzia, ma a meno di una settimana di distanza dalla partenza, mi viene richiesto un prezzo maggiorato di quasi il 20 per cento rispetto a quello pattuito in precedenza.
Non potendo saldare l'ulteriore somma richiesta, ho dovuto rinunciare al viaggio.
È legittimo l'aumento che mi ha richiesto l'agenzia? In caso contrario come posso tutelarmi?
via e-mail

Condividi