riciclare

Giovedì 26 novembre Cittadinanzattiva, l'assemblea di Taranto dà il via all’iniziativa RicicliAMO che si terrà a Pulsano presso lo Sportello per la Tutela del Cittadino. L’attività è stata ufficialmente inserita tra le iniziative previste a livello europeo in occasione della Settimana per la riduzione dei rifiuti 2015. Sensibilizzare e informare i cittadini su un tema che presenta ancora numerose criticità, in particolare per quanto riguarda il riuso, è il nucleo centrale dell’evento. Con l’intenzione di avviare un confronto tra pubblica amministrazione e cittadini, l’assemblea di Cittadinanzattiva ha coinvolto il Comune di Pulsano che presenterà i dati dell’attuale situazione della gestione dei rifiuti, con lo scopo di avviare una riflessione individuando gli eventuali miglioramenti e le aree critiche su cui intervenire. Anche i cittadini avranno un ruolo attivo: attraverso la compilazione di un questionario potranno evidenziare gli aspetti critici del servizio di gestione dei rifiuti della propria città.

L'iniziaitiva coinvolgerà anche i dipendenti comunali, che saranno informati e formati sulla dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti, e  gli studenti delle scuole primarie e di primo e secondo grado che riceveranno materiale informativi.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini sulle strategie di riduzione dei rifiuti e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale.  Per maggiori info

L’iniziativa rientra tra le numerose attività di sensibilizzazione e informazione organizzate da Cittadinanzattiva nell’ambito della settima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, consultabili nella sezione Agenda appuntamenti.

Metà campana metà romana, poliedrica, e alla continua ricerca del bello nella fotografia e nell’arte attraverso i suoi quadri. Da 10 anni impegnata in Cittadinanzattiva, sempre in difesa e a tutela dei cittadini, in particolare per l’area consumatori e le politiche della conciliazione. Il suo motto è ”Il mondo non è di chi si alza presto la mattina, ma di chi si alza felice di iniziare una nuova giornata

Condividi

Potrebbe interessarti