La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Netwiork, interverrà alla conferenza dal titolo “Chronic diseases pose a challenge to 21st century Europe: patient`s perspective and economic activity”. L’evento è promosso nell’ambito della Presidenza Lettone del Consiglio dell’Unione Europea ed è organizzato da tre delle principali associazioni di pazienti del Paese: Latvian Cancer Patient Support Society, Pulmonary Hypertension Society e Patient Ombudsman. Per saperne di più, clicca qui (pagina in inglese).
La conferenza ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione tra le organizzazioni civiche e dei pazienti, professionisti del settore e decisori a livello europeo.

Partendo dall’identificazione dei problemi in materia di reinserimento attivo dei pazienti cronici nella vita economica e sociale, verranno avanzate proposte al riguardo da presentare a Commissione europea, Parlamento europeo, Presidenza del Consiglio dell'Unione europea e Governi degli Stati membri dell'UE.
Nell’occasione, Active Citizenship Network presenterà il Manifesto in tema di empowerment dei pazienti affetti da patologia cronica, promosso e sottoscritto da decine di associazioni in occasione dell’VIII Edizione della Giornata Europea per i diritti del malato. Per saperne di più, clicca qui (pagina in inglese).

Mariano Votta
Mariano Votta, nettunese classe '72, con fiere origini lucane. Laurea in scienze politiche, 2 master, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti.Responsabile delle politiche europee di Cittadinanzattiva e coordinatore di Active Citizenship Network. Componente della Direzione Nazionale.

Condividi

Potrebbe interessarti