immigrazione e consumatori

Cosa stiamo facendo per aiutare i migranti nei loro Paesi? Cosa sta facendo l’Italia per impedire che le persone abbandonino la propria terra di origine? Questo il tema al centro della trasmissione Presa Diretta andata in onda la sera di lunedì 29 gennaio, dal titolo “Aiutiamoli a casa loro”, con un servizio dedicato all’immigrazione e cooperazione per capire come, grazie ai progetti giusti, si possa fare la differenza e cambiare il futuro di un Paese.

L'Italia in cinque anni ha quasi raddoppiato i soldi destinati alla cooperazione allo sviluppo, cioè l'aiuto ai paesi poveri, diventando il quarto paese donatore del G7. Ma per raggiungere questo traguardo ha dovuto conteggiare anche un miliardo e mezzo di euro spesi per accogliere i migranti in Italia. Si tratta di soldi che spendiamo a casa nostra per far fronte all'emergenza migranti, non nei paesi poveri. Senza questa spesa l'Italia sarebbe molto lontana dal raggiungimento degli obiettivi di cooperazione fissati a livello Internazionale.

Approfondisci e guarda la puntata.

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti