PENSIONATE

La Corte d'Appello di Milano, con una importante sentenza, ha riconosciuto per la prima volta il diritto alla pensione di reversibilità al partner di una coppia dello stesso sesso prima della legge sulle Unioni civili. Il caso specifico si riferisce a due persone conviventi per quarant’anni: uno dei partner è deceduto un anno prima che entrasse in vigore la legge sulle Unioni civili e, pertanto, l’iter per il riconoscimento del diritto alla pensione si è rivelato alquanto complicato.

La sentenza della Corte di Appello di Milano rappresenta dunque un grande successo, ottenuto grazie al contributo della Associazione della Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI, l’Associazione che sviluppa e diffonde la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI e che, come Cittadinanzattiva, aderisce alla CILD, la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili. Per saperne di più

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti