Oleh Opryshko è un ragazzo di 27 anni, nato a Sambir in Ucraina e residente in Italia fin da piccolo: aveva sei anni quando è arrivato nel nostro Paese. Oleh è un testimone della nostra campagna “Obiettivo Cittadinanza”, che vuole dare voce a tutti quei giovani che ancora non hanno ottenuto la cittadinanza italiana, e che giorno dopo giorno affrontano mille ostacoli burocratici per veder riconosciuto il proprio diritto. Infatti, proprio come tanti giovani, Oleh è cresciuto in Italia, qui ha studiato e si è integrato pienamente, ma non è ancora un cittadino italiano.

Per lui l’iter per ottenere la cittadinanza si sta rivelando particolarmente complesso a causa dei stringenti requisiti reddituali richiesti dalla legge che non gli permettono di accedere al beneficio. La sua storia è quella di tantissimi altri giovani di seconda generazione che attendono di poter diventare italiani. Leggi la sua intervista su www.repubblica.it e segui la nostra campagna su
www.obiettivocittadinanza.it e www.facebook.com/ObiettivoCittadinanzaIta

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti