carcere 2015 02 19

Lo scorso 17 marzo, a Roma, l’associazione Antigone ha presentato l’undicesimo rapporto sul sistema carcerario italiano, dal titolo “Oltre i tre metri quadri”. Un appuntamento annuale ed imprescindibile per entrare nella dura realtà degli istituti penitenziari del nostro Paese e gettare uno sguardo nelle celle in cui migliaia di detenuti sono costretti spesso a vivere in condizioni disumane, privati della propria dignità personale.

 Nel rapporto si sfogliano numeri e si sfogliano storie, di sopravvivenza, di suicidi, torture e successi rieducativi: una mappa che permette di entrare nel vissuto quotidiano dei detenuti per scoprire tutto quello che si muove all’interno di pochi metri quadrati e per tirare le somme di un sistema che purtroppo si conferma maglia nera d’Europa, con carceri troppo affollate e costi di gestione tra i più alti. Leggi il rapporto

 

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti