Sabato 18 aprile 2015, presso il Campus di Mestre – IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), si è svolto il convegno annuale sui Diritti Umani, dal titolo “Educazione ai diritti umani e alla giustizia nella società liquida”.  E’ stata l’occasione per riflettere sul tema e per presentare un’indagine comparata internazionale condotta tra gli studenti dell’ateneo e tra i loro colleghi spagnoli del Ces Don Bosco di Madrid.

A partire dal 2013, su proposta dell’Universidade Catòlica de Brasilia (UCB) e della locale cattedra Unesco di educazione ai diritti umani, il CES don Bosco (Centro de Ensenanza Superior en Humanidades y Ciencias de la Educaciòn) di Madrid e lo IUSVE hanno infatti avviato una ricerca comparata internazionale su “Percezioni della giustizia e dei diritti umani” presso i propri studenti universitari, utilizzando un comune strumento di rilevazione.

In base ai risultati ottenuti, l’intento è stato quello di ripensare l’offerta formativa dell’università e di sensibilizzare i giovani ai diritti umani, nell’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. Al dibattito ed alla tavola rotonda costituita sul tema “Educazione, diritti e cittadinanza attiva”, oltre al Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, ha partecipato anche Laura Liberto, coordinatrice nazionale della rete di Giustizia per i diritti, illustrando ai tanti studenti presenti anche la mission e le attività di tutela di Cittadinanzattiva. Leggi il programma del convegno

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti