migranti accoglienza

Cittadinanzattiva, insieme all’ associazione Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie ed alla campagna LasciateCIEntrare, ha notificato lo scorso 17 giugno 2015 una istanza di accesso civico nei confronti del Ministero dell’Interno per chiedere trasparenza sul sistema di accoglienza di immigrati e richiedenti asilo, a cominciare dalla gestione dei Centri di Accoglienza straordinaria (C.A.S.).

Manca, nel nostro Paese, un sistema stabile ed ordinario di accoglienza per i profughi ed una gestione trasparente delle risorse economiche ed umane che possa garantire protezione, condizioni di vita dignitose e servizi di qualità. Per questo, con l’istanza notificata ai sensi del D.lgs  33/13 sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione, Cittadinanzattiva, Libera e LasciateCIEntrare chiedono la pubblicazione dell’elenco dei CAS presenti sul territorio nazionale, degli enti gestori, di informazioni inerenti gare, convenzioni, rendicontazioni, nonché esiti delle attività di monitoraggio sui servizi erogati.  
Leggi il comunicato stampa.

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti