abbraccio

I magistrati della Corte dei Conti della Liguria hanno condannato al risarcimento complessivo di 110mila euro in favore dello Stato sedici agenti e funzionari di polizia riconosciuti responsabili, a vario titolo, del pestaggio nei confronti del giornalista britannico Mark William Cowell, nel corso del G8 a Genova nel 2001.

Il giornalista era stato brutalmente picchiato davanti ai cancelli della scuola Diaz, riportando gravissime lesioni e lo Stato a suo tempo venne condannato a pagare una somma a titolo di risarcimento al giornalista. Ed è proprio in relazione a quella condanna che la Corte dei Conti è intervenuta. Significativo appare il passaggio della sentenza che ricostruisce il pestaggio. Questa pronuncia segue la precedente adottata qualche mese fa dalla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) che aveva condannato l’Italia per tortura per il trattamento riservato ai manifestanti all’interno della scuola Diaz. Ciò nonostante, in Italia manca ancora una specifica legge sulla tortura e Cittadinanzattiva, insieme ad altre associazioni, è da tempo impegnata su questo fronte affinché questa grave lacuna nel nostro ordinamento venga colmata.  Leggi l’articolo

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti