Continua il tour di #Ioequivalgo, la campagna di sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato con il sostegno di Assogenerici che, domenica 11 settembre a partire dalle ore 10 e fino alle 18, farà tappa a Vicenza in Piazza Matteotti.

All’interno dello spazio di #Ioequivalgo allestito a Vicenza il prossimo 11 settembre, verranno distribuiti gadget e sarà presente anche un’area intrattenimento per i più piccoli.

La campagna si pone l’obiettivo di informare i cittadini riguardo l’opportunità di risparmio - a parità di qualità, efficacia e sicurezza - offerta dai farmaci equivalenti (fascia A e C a totale carico del cittadino).

Fra gli scopi della campagna anche quello di promuovere la conoscenza della lista di trasparenza dei farmaci offrendo strumenti pratici e consigli utili per essere più proattivi nei confronti del farmacista e del medico.

E' possibile consultare il portale dedicato alla campagna di sensibilizzazione e informazione www.ioequivalgo.it o la pagina facebook “Cittadinanzattiva Io Equivalgo”.

La campagna proseguirà fino al mese di ottobre: è possibile scaricare anche l’app “ioequivalgo”, disponibile sia per IOS che per Android, attraverso la quale è possibile trovare informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente, se disponibile. L’App è consultabile in modo semplice: basta digitare il nome del farmaco oppure il principio attivo. Verranno mostrate le diverse formulazioni (granulato, pastiglie, etc.) e sarà possibile selezionare lo specifico dosaggio del farmaco indicato dal medico o consigliato dal farmacista. L’esito della ricerca sarà la lista completa dei farmaci in commercio (Lista di farmaci equivalenti), siano essi coperti da brevetto (e quindi necessariamente di marca) o non più coperti da brevetto, di marca o farmaci equivalenti, organizzati per fasce di prezzo.

L’App “ioequivalgo” è uno strumento che ti aiuta ad essere più informato e quindi valutare se, a parità di efficacia terapeutica, esistono opportunità di risparmio.

Guarda lo spot della campagna.

 

Salvatore Zuccarello
Siciliano, classe ’81, si laurea a Roma in Comunicazione. Dal 2008 in Cittadinanzattiva, si occupa settimanalmente della newsletter.

Condividi

Potrebbe interessarti