La Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, e l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano, hanno firmato le linee guida per il diritto allo studio degli alunni fuori famiglia. 

Le linee guida intendono fornire il contesto generale e le indicazioni operative per sostenere tutti gli alunni, che per diverse ragioni si trovano lontani dalle famiglie di origine.

 

Vere e proprie istruzioni per l'uso realizzate per la prima volta in questo ambito. Uno strumento che ribadisce e rafforza la via dell'inclusione della scuola italiana. Il documento - che si rivolge agli insegnanti e a tutto il personale scolastico -riguarda i minori in affidamento, i minori stranieri non accompagnati, così come coloro che si trovano in strutture protettive (comunità, case famiglia) o che sono sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria minorile in ambito penale.

leggi su Redattore sociale

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti