I diritti dellinfanzia e delladolescenza in Italia CRC compie 28 anni

Sono oramai 28 anni da quando il nostro Paese ha ratificato, con la legge 176/1991,  la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infazia e dell'Adolescenza e da quel momento è nato il Gruppo di lavoro sulla convenzione (Gruppo CRC) che attua un monitoraggio permanente, indipendnete e condiviso tra le associazioni che lavorano per la tutela e la promozione dei diritti dell'Infanzia in Italia, presentato ogni anno il 27 maggio. Per questa nuova edizione targata 2018, a Roma e Trieste è stata presentata una nuova pubblicazione che si affianca al lavoro annuale realizzato dal Gruppo di lavoro sulla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Il nuovo report presentato fornisce una fotografia regionale sulla base di una serie di indicatori ed offre una panoramica sulla condizione dell'infanzia e dell'adoloscenza nei vari territori . La presentazione fatta nel Lazio ed in Friuli Venezia Giulia ha visto presenti diversi rappresentanti delle istituzioni regionali e del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza di ciascuna regione ed una delegazione del gruppo CRC. Dai dati dei rapporti regionali emerge una forte differenziazione territoriale che impone una riflessione a livello nazionale sul divario tra nord e sud che è ancora molto presente. Leggi il rapporto del Gruppo CRC

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti